Crocchette di patate e prosciutto

E’ importante scegliere e utilizzare patate farinose (bianche o rosse).

La ricetta delle crocchette di patate e prosciutto si presta a svariati utilizzi. Il procedimento per preparare queste gustose crocchette di patate e prosciutto è molto simile a quello delle crocchette classiche, un piatto molto sostanzioso composto da una purea di patate unita a uova, formaggio grattugiato e spezie, in seguito impanate e poi fritte in abbondante olio caldo.

La variante del prosciutto cotto rende queste crocchette molto stuzzicanti. Si possono consumare come secondo piatto accompagnate da una insalata di stagione, oppure come antipasto o finger food.

Se ti piacciono le ricette di questo tipo puoi provare anche

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g patate
150 g prosciutto (a dadini)
150 g provola
2 uova
q.b. prezzemolo
q.b. pangrattato
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Ciotola
Schiacciapatate
Schiumarola
Friggitrice

Passaggi

Lava e mettetele in una pentola abbastanza capiente. Fai lessare con la buccia in acqua leggermente salata, appena cotte scola e fai raffreddare.

Nel frattempo taglia il prosciutto e il formaggio a cubetti( ovviamente puoi già comprarlo tagliato) e prepara gli altri ingredienti.

Appena le patate sono fredde elimina la buccia e schiaccia con lo schiacciapatate.

Metti le patate schiacciate in una grande ciotola, aggiungi le uova, il prosciutto, il formaggio tagliato a cubetti, il parmigiano reggiano o grana padano, il sale, il pepe, il prezzemolo e amalgama il tutto.

Se il composto non è abbastanza sodo, puoi aggiungere un pizzico di pan grattato ma senza esagerare, non deve essere troppo duro. Fai riposare in frigo per un paio d’ore.

Trascorso il tempo di riposo necessario, prendi il composto di patate dal frigorifero e aiutandovi con i palmi delle mani create tante polpette, passatele nel pangrattato e sistematele in un vassoio, fino ad esaurimento del composto.

Metti sul fuoco una padella con abbondante olio ( o utilizza una friggitrice) e friggi le crocchette di patate e prosciutto fino a completa doratura. Sono ottime anche tiepide o fredde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria