TORTA CIOCCOLATINO

Io adoro questa torta!!Per chi come me adora il cioccolato questa torta è la migliore che ci sia!!Buonissima come prima colazione o dopo cena a fine pasto.Tenuta in frigo poi in questo periodo è stradeliziosa!!Questa torta è facilissima e velocissima..

INGREDIENTI:200 gr zucchero;200 gr di cioccolato fondente(ALMENO AL 70%);200 gr di burro(olio per chi è intollerante);4 tuorli;4 albumi montati a neve;100 gr farina(fecola per chi è intollerante)

PREPARAZIONE

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.Togliete la padella dal fuoco e aggiungete burro e zucchero,mescolate bene sino a che gli ingredienti risultino ben amalgamati e lo zucchero si sia sciolto completamente.
Quando l’impasto sarà tiepido,aggiungetevi i tuorli e gli albumi montati.Amalgamate bene dal basso verso l’alto con una spatola di legno o silicone.
Per ultimo aggiungetevi la farina setacciata e mescolate sempre dal basso verso l’alto.
Imburrate una teglia e ponetevi sopra un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
Versatevi dentro il composto al cioccolato e cercate di livellarlo il più possibile,
Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti.Vale sempre la prova stecchino!
Quando si sara raffreddata completamente cospargetela di zucchero a velo e tagliatela a quadratini.

Con la versione per gli intolleranti il gusto cambia pochissimo,quasi nulla però risulta più “sbriciolosa”io dico così ;).Se vi piace potete anche aggiungere all’impasto delle noccioline tritate o delle scorzette di arancia o delle gocce di cioccolato per esaltare ancora di più il gusto.