PLUMCAKE SURPRISE ALL’ ARANCIA E CACAO

 

Plumcake surprise all’arancio e cacao

 Oggi vi presento il plumcake surprise all’arancia e cacao..o meglio vi presento lo sgorbio che mi è venuto😂😂..è la prima volta che lo provo..l’avevo sempre in mente e ieri notte mi sono messa all’opera,visto anche che per il compleanno di mio marito non sono riuscita a fargli né torta né regalo,ne ho approfittato😋.Dai diciamo che tra stanchezza e prima volta mi è venuto decente😁.Nell’impasto ho usato il burro ma potete utilizzare tranquillamente la stessa quantità di olio di mais per essere più leggero.Ho usato anche la fecola di patate per renderlo più sofficioso😋.Allora pronti per iniziare quest’avventura dolciosa?Via! 

 Ingredienti:180 farina 00;200 fecola di patate;20 g cacao;buccia grattugiata e il succo di due arance;4 uova;150 burro(oppure olio);una bustina di lievito per dolci;150 g latte intero;150 g zucchero;zucchero a velo q.b 

Amalgamate gli ingredienti.

Iniziate con lo zucchero e i tuorli,aggiungete il burro fuso poi il latte ed amalgamate. 

 Aggiungete buccia grattugiata e il succo delle arance,amalgamate e versate,setacciando,la farina mescolata con il lievito e la fecola. 

 Cominciate ad accendere il forno a 180°( forno statico) ed a preparare lo stampo da plumcake imburrato ed infarinato.Preparate anche una leccarda piccola rivestita di carta forno bagnata e strizzata. 

 Ora togliete circa 1/3 dell’impasto e mettetelo in una ciotolina aggiungete il cacao sempre setacciato ed amalgamate bene.Prendete la leccarda e spalmate il composto come si fa per un biscuit.Mettete a cuocere in forno per 10 minuti a 180°.  

Sfornate,fate raffreddare e con lo stampino che avete scelto (io ho usato il cuore)tagliate tutta la tortina al cacao. 

 Ora mettete un pochino di composto bianco nel fondo dello stampo(non esagerate altrimenti quando si gonfia in forno salgono i cuori come è successo a me 🙈🙈)mettete i cuori allineati uno dietro l’altro per tutta la lunghezza dello stampo,poi ricoprite tutto con l’impasto bianco rimasto.  

Cuocete in forno a 180° per 30/35 minuti.  

Sfornate,fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo

Ogni forno ha una sua funzione specifica quindi come ho detto altre volte controllate la cottura dopo almeno 30 minuti.Io uso il forno statico,per il forno ventilato sicuramente ci vorranno meno minuti di cottura.. 

Io ho usato il cacao ma voi potete usare 200 g di farina 200 di fecola e qualche goccia di colorante..come in queste foto prese dal web

  

Plumcake arancia e cacao