COPPA “A GUSTO MIO CAFFÈCIOK”

 

 

La coppa a modo mio caffèciok nasce per un fine pranzo di ferragosto..avevo pochi ingredienti in casa per un fine pasto degno di una giornata di festa..e che festa!Avevo come sempre poco tempo a disposizione visto che i giorni precedenti ero a lavoro sino a tardi,quindi come altre volte ho fatto in queste situazioni,sono andata al frigo,ho aperto,eee..non c’ era nulla🙈😱!Allora..niente panico!Devo preparare un dolce…Mi viene in mente che ho degli oro saiwa delle noccioline del caffè e del cioccolato fondente..mmm..ECCO!Una coppa con crema al caffè biscotti e cioccolato!Semplicissima e buonissima e fresca..   

INGREDIENTI PER 6 COPPE

Ingredienti per la crema al caffè:2 rossi d’uovo;4 cucchiai di zucchero;1 cucchiaio e 1/2 di farina;mezzo litro di latte;un cucchiaino e mezzo di caffè solubile. 

Per la parte croccante:150g biscotti oro saiwa;30 g noccioline macinate;burro fuso q.b;2 cucchiai di zucchero 

Cioccolato 100 g  

Cominciamo tritando i biscotti non molto finemente,mescoliamoli con le noccioline in una ciotola sciogliamo il burro e versiamolo sopra.Aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo bene il tutto.Teniamolo da una parte. 

Prepariamo la crema al caffè.Prepariamo su un padellino il latte con il caffè solubile che faremo scaldare(non deve bollire).Mettiamo i rossi d’uovo in un padellino insieme allo zucchero e mescoliamo bene sino a farlo diventare una crema liscia e spumosa.Aggiungiamo la farina e mescoliamo bene.Ora versiamo il latte caldo sul composto precedente mescoliamo piano piano per amalgamare bene il tutto. 

 Ora mettiamo il padellino su fiamma bassa e mescoliamo sino a quando si addenserà.Fate raffreddare la crema mettendo della pellicola trasparente a contatto con essa. 

Sciogliamo il cioccolato con un po di latte a bagnomaria.

 Componiamo la coppa ponendo prima uno strato di biscotti poi la crema all caffè,un altro strato di biscotti ed infine il cioccolato…ED ECCO PRONTA LA COPPA “A GUSTO MIO CAFFÈ CIOK” 😋😄 

CONSIGLI:io ho usato gli oro saiwa ma voi potete benissimo usare i vostri preferiti oreo,digestive,ringo etc..

 Al posto delle nocciolline potete usare noci,pinoli,anacardi..  

 Al posto del caffè solubile in granuli potete usare quello che usate per la moka però mettendolo invece che nel latte nel composto di uova e zucchero.  

Al posto del ciocco fondente potete usare quello al latte o aromatizzato