ANICINI PER INTOLLERANTI

Anicini per intolleranti

Buon pomeriggio ☺ oggi vi presento gli ANICINI PER INTOLLERANTI.Questi dolcetti all’anice vengono fatti di solito con la farina 00,siccome io adoro questi biscotti sin da piccola,ma avendo scoperto tre anni fa di essere intollerante a varie farine(tra cui il frumento,quindi niente farina 00 😩),ho deciso di provare l’impasto mescolando la fecola di patate e l’amido di mais..beh il risultato finale è lo stesso anzi lasciatemelo dire è più gustoso e friabile😋…Vi ho incuriosito un pochino?siiii?Allora vi scrivo subito gli ingredienti!😄..

N.B in questa ricetta io metto un bel po di anice perché a me piace moltissimo,se a voi piace un gusto meno forte potete mettere solo 15 g di semi senza l’aroma. Vi ricordo anche che questa è un altra ricetta superveloce😉

 

Ingredienti:100g di fecola di patate;100g di amido di mais;200 g di zucchero;6 uova;mezza bustina di lievito;30 g semi di anice;mezza fialetta di aroma anice

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 180°.

Tritate i semi in un tritatutto e teneteli da una parte. Montate a neve gli albumi.

Mettete in una ciotola lo zucchero con i tuorli e mescolate.Aggiungete gli albumi e i semi e mescolate dal basso verso l’alto.

Ora aggiungete la fecola,il lievito e l’ amido precedentemente setacciati e mescolate bene sempre dall’alto verso il basso.  

Ora prendete un foglio di carta forno bagnatela e strizzatela e ponetela in una teglia quadrata precedentemente imburrata.Versate il composto e livellatelo. 

 Infornate a 180° per circa 30 minuti. 

 Passato il tempo lasciate sfreddare.Una volta raffreddato tagliatelo a strisce di circa 5 cm poi tagliatelo trasversalmente e riponetelo in forno per 10 minuti ( 5 minuti per lato). 

 Sfornate e lasciate sfreddare.Ecco pronti i nostri ANICINI PER INTOLLERANTI😍😍.