SBRICIOLATA ALLA NUTELLA

Buongiorno a tutti! Oggi avevo voglia di un dolcino ma non un dolce come gli altri. La SBRICIOLATA ALLA NUTELLA io la considero la “regina” dei dolci perché è di una bontà unica non credete?

Questa torta è un classico sicuramente ma è anche una di quelle torte che non ti stanchi mai di preparare: facilissima, velocissima e golosissima. Una ricetta a portata di tutti. Vi basterà preparare prima il composto sbriciolato unendo tutti gli ingredienti in una ciotola. Certo vi dovrete sporcare un pochino le mani ma ne vale la pena ve lo assicuro. Poi preparare la base, farcire con la Nutella o altra crema spalmabile e poi ricoprire il ripieno. Cuocere in forno ed il gioco è fatto. Inoltre io ho aggiunto un ingrediente segreto che le dona quel tocco in più.

La sbriciolata alla nutella è perfetta per le merende in famiglia, per le occasioni speciali ma anche alle feste di compleanno. Non l’avete mai provata? Seguitemi qui sotto per la ricetta. Potete anche provare la versione con la “frolla all’olio”.

Ti potrebbero anche interessare altre ricette con la “nutella”:

SBRICIOLATA ALLA NUTELLA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniTeglia 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare la sbriciolata alla nutella.

280 g farina 00
110 g burro
120 g zucchero semolato
1 bustina vanillina
8 g lievito in polvere per dolci
1 uovo
400 g Nutella®
80 g granella di nocciole

Procedimento

Per prima cosa dovrete preparare l’impasto sbriciolato mettendo in una ciotola la farina, lo zucchero semolato, la vanillina, il lievito in polvere per dolci. Mescolare gli ingredienti secchi con un cucchiaio.

Ora aggiungere l’uovo e anche il burro che deve essere freddo di frigo tagliato a pezzetti.

Iniziare a mescolare con le mani lavorando per bene l’impasto ed in modo veloce senza far riscaldare il burro. Il risultato deve essere un composto sbriciolato.

Ora mettere metà impasto in una teglia da 22 cm di diametro con carta forno e compattare per bene con le mani formando un guscio.

Ora versare la Nutella e livellare.

Alla metà dell’impasto rimasto aggiungere anche la granella di nocciole e versare sopra alla Nutella in modo sbriciolato a ricoprire tutto.

Lasciare la torta in frigo per almeno 2 ore ( questo servirá a rendere la Nutella morbida)

Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Sarà pronta quando risulterà dorata in superficie. Lasciare raffreddare completamente e servire.

SBRICIOLATA ALLA NUTELLA

CONSIGLI

Al posto della vanillina potete mettere l’estratto di vaniglia.

Il burro deve essere freddo di frigorifero quando lo andrete a lavorare.

Vi consiglio di preparare la torta la sera prima e lasciarla in frigorifero e poi cuocerla. La Nutella rimarrà morbida all’interno.

CONSERVAZIONE

La sbriciolata alla Nutella si conserva ben chiusa per 3 giorni.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria