PESTO DI POMODORI SECCHI

Con questo caldo non si ha molta voglia di cucinare però devo dire che io alla pasta non rinuncio mai e cerco sempre condimenti gustosi per “sudare poco e mangiare bene”. Questo PESTO si prepara in pochissimo tempo ed è super super semplice. Si frulla tutto a crudo e quindi dovrete solo cuocere la pasta.

Il PESTO DI POMODORI SECCHI si prepara in 5 minuti. Mentre cuocete la pasta lo preparate: mettete tutto dentro ad un tritatutto ed ecco che è già pronto all’uso. Pochi e semplici ingredienti. Potete anche prepararlo in anticipo e personalizzarlo come più vi piace.

Il pesto di pomodori secchi è perfetto per condire la pasta ma anche ottimo da spalmare sul pane. Che ne dite di prepararlo insieme? Seguitemi qui sotto per la ricetta.

Ti potrebbero anche interessare:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare il pesto di pomodori secchi.

270 g pomodori secchi sott’olio
30 g pinoli
30 g mandorle pelate
10 foglie basilico
sale
olio extravergine d’oliva
40 g pecorino

Procedimento

Per prima cosa scolare dal loro olio i pomodori secchi ( potete anche decidere di lasciarlo). Metterli in un tritatutto.

Poi aggiungere pinoli, mandorle pelare, pecorino,basilico fresco, olio extravergine e sale.

Frullare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Anche se rimane un po’ grossolano andrà bene lo stesso.

Il pesto è pronto per condire la vostra pasta o da mettere sulle bruschette. Se dovete condire la pasta mettete il pesto in una padella e aggiungere acqua di cottura.

CONSIGLI

Potete mettere del parmigiano al posto del pecorino.

Se volete potete lasciare l’olio di conservazione dei pomodori ma dovrete vedere in quel caso se aggiungere altro olio EVO o no.

CONSERVAZIONE

Il pesto di pomodori secchi si conserva in un barattolo di vetro sterilizzato coperto con un filo di olio per circa 10 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria