MINI CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

Sapete quando avete voglia di un dolce fresco con queste giornate calde? Ecco questo dessert vi potrebbe essere di aiuto perché è veramente semplice e veloce. Si prepara in pochi minuti e vi garantisco che è di una bontà unica. Sapete perché? Perché non è troppo dolce ed ha un gusto molto equilibrato.

La base è la classica di quando si prepara una cheesecake e la farcia è composta da mascarpone, panna e cioccolato. Insomma super facile e super gustosa.

Perfetta come dolce dopo pasto ma anche come dessert da offrire se avete degli ospiti a cena. Inoltre le “mini cheesecake al cioccolato” sono preparate senza gelatina che come sapete a me non piace molto nelle preparazioni dolci e sono anche senza cottura che in questo periodo credo non dispiace. Qui sotto vi svelo il trucco per farle mantenere ben salde.

Seguitemi per la ricetta qui sotto. Ti potrebbero anche interessare:

MINI CHEESECAKE AL CIOCCOLATO
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6/7
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare le mini cheesecake al cioccolato

Per la base

100 g biscotti secchi
40 g burro

Per la crema

250 g mascarpone
125 ml panna fresca da montare
2 cucchiai zucchero a velo
75 g cioccolato fondente + quello per decorare

Procedimento

Per prima cosa dovrete preparare la base. Tritare i biscotti in un mixer e metterli in un recipiente. Unire poi il burro che avrete fatto sciogliere al microonde. Mescolare per bene sino ad ottenere un composto tipo sabbioso.

Prendere uno stampo da muffin e mettere dentro ogni spazio un pirottino o di carta o in silicone ( come ho fatto io).

Mettere all’interno un pochino di impasto della base e schiacciare bene con il cucchiaio o con le dita o anche aiutandovi con un bicchierino per farlo compattare per bene. Riporre in frigo a riposare.

Nel mentre preparare la crema mettendo in una ciotola il mascarpone e la panna ben freddi di frigo. Aggiungere anche lo zucchero a velo. Iniziare a lavorare il composto con le fruste elettriche per qualche secondo.

Sciogliere anche il cioccolato tagliato a pezzetti al microonde o a bagnomaria ( se lo sciogliete al microonde fate attenzione che non si bruci,ogni tanto stoppate e poi riprendete).

Ora aggiungere il cioccolato non troppo caldo al composto montato e mescolare per bene prima con le fruste elettriche e poi con una spatola.

Riprendere lo stampo da muffin e mettere su ogni base la crema riempiendo sino al bordo. Livellare per bene con un cucchiaio.

Far riposare in freezer per 1 o 2 ore ( questo passaggio serve perché non abbiamo utilizzato la gelatina).

Sciogliere poco cioccolato al microonde e con un cucchiaino decorare le vostre mini cheesecake. Servire subito o riporre in freezer prima di servire.

MINI CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

CONSIGLI

Per la base ho utilizzato dei biscotti tipo digestive ma se preferite potete utilizzare anche dei biscotti secchi al cacao.

Per preparare la crema sia il mascarpone che la panna devono essere ben freddi di frigo. Attenzione a non aggiungere il cioccolato troppo caldo.

Al posto del mascarpone potete utilizzare della Philadelphia o della ricotta insieme al mascarpone.

Se preferite decorare le mini cheesecake con dei biscotti in superficie vi consiglio di farlo prima di riporre in Freezer.

Prima di servire tirarle fuori qualche minuto prima dal freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!