COUS COUS CON PEPERONI E OLIVE

Buonissimo e saporito! Così definirei questo piatto eccezionale che io amo tantissimo. Non so voi ma io adoro il cous cous e cerco di preparare mille versioni perché mi piace sperimentare. Ovviamente ho utilizzato quello comprato al supermercato che dobbiamo solo far rinvenire per qualche minuto, così che risulta ancora più pratico e veloce.

Il cous cous con peperoni e olive è una delle tante versioni che ho preparato di questo piatto e devo dire che ancora una volta non mi ha deluso. È un primo piatto completo adatto per tutta la famiglia e inoltre perfetto anche se volete portarlo con voi in una giornata al mare o se andate a fare un pic nic. Perfetto anche per buffet alle feste di compleanno. Super veloce si prepara in pochissimo tempo e potete anche prepararlo in anticipo.

Vi basta preparare il condimento cuocendo prima i peperoni. Nel mentre fate rinvenire il cous cous per 5 minuti e infine unite tutti gli ingredienti. Facile no? Perfetto anche per chi non vuole perdere troppo tempo in cucina o per chi è alle prime armi.

Allora che ne dite di prepararlo insieme? Seguitemi qui sotto per la ricetta.

Ti potrebbe anche interessare:

COUS COUS CON PEPERONI E OLIVE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare il cous cous con peperoni e olive.

210 g Cous cous precotto
1 peperone rosso grande
60 g olive nere
160 g tonno sott’olio
scaglie di Grana Padano
basilico fresco
olio extravergine d’oliva
sale
curcuma in polvere
1 spicchio aglio

Prcoedimento

Per prima cosa iniziate lavando il peperone, privandolo del picciolo e dei semi interni. Tagliarlo a listarelle e poi a cubetti piccoli.

Mettere i cubetti di peperone in una padella con un giro di olio e uno spicchio di aglio. Cuocere a fiamma moderata con coperchio per circa 10 minuti. Se necessario aggiungere un goccio di acqua. Fare la prova con la forchetta per vedere se cotto e salare.

Spegnere e lasciare da parte. Nel mentre rinvenire il cous cous mettendolo dentro un ciotola. Unire un giro di olio,il sale e la curcuma. Aggiungere acqua bollente ( la quantità è indicata sulla confezione che avrete acquistato). Coprire con pellicola trasparente e far riposare per 5/10 minuti.

Trascorso il tempo sgranare il cous cous per bene con una forchetta.

Unire ora i cubetti di peperone , le olive nere tagliate a metà, il tonno sott’olio e se volete anche le scaglie di grana padano. Aggiungete del basilico fresco se ne avete e ultimate con un bel giro di olio extravergine.

Far raffreddare completamente il tutto e poi servire. Se volete potete anche servirlo tiepido.

COUS COUS CON PEPERONI E OLIVE

CONSIGLI

La quantità di acqua che si utilizza per far rinvenire il cous cous dovrete leggerla sulla confezione che avrete comprato al supermercato. Per esempio io ho acquistato il cous cous della “Barilla” E indicava che ogni 70 gr di cous cous andavano 80 ml di acqua.

Importante che l’acqua arrivi a ebollizione prima di versarla.

Se volete potete utilizzare anche il peperone giallo se non avete quello rosso.

Potete lasciare il cous cous solo con peperoni e olive per una versione più leggera. Se invece volete arricchirla come ho fatto io allora Unite anche il tonno ed il grana.

CONSERVAZIONE

Il cous cous con peperoni e olive si conserva in frigorifero ben chiuso per un massimo di 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria