IMPASTO BASE CREPES

Le crepes sono una ricetta base facilissima e velocissima da preparare. Io ormai le preparo da tanti anni e le sto sperimentando di tanti tipi diversi. Certo le prime volte non mi venivano benissimo perchè non ero pratica ma a forza di farle mi sono imparata e ho messo in atto vari trucchetti appresi nel corso del tempo.

La bellezza di questa base è che potete realizzare sia delle crepes dolci che salate. Vi basteranno soli 3 ingredienti ed una padella antiaderente o meglio ancora se l’avete una piastra per crepes. Con il ripieno poi vi potrete sbizzarrire, dalle classiche crepes alla nutella alle crepes salate con prosciutto cotto e formaggio. Insomma il bello di questo impasto è che oltre ad essere versatile è anche velocissimo, vi basteranno solo 5 minuti.

Ottime per un antipasto, come primo piatto o anche come dessert. Non so voi ma io da piccolina ne mangiavo di ogni e quindi crescendo non potevo non rifarle.

Seguitemi qui sotto per la ricetta.

Impasto base crepes
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni8/10 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco cosa vi occorre per preparare l’impasto base delle crepes.

2 uova
100 g farina 00
250 ml latte

Procedimento

In una ciotola mettere la farina e creare una fontana.

Al centro mettere le due uova e iniziare a sbattere con una frusta per pochi secondi.

Successivamente unire il latte a filo e mescolare per evitare la formazione di grumi.

Lasciare riposare la pastella in frigo per 30 minuti coperta da pellicola.

Impasto pronto per le vostre preparazioni. Deve essere un impasto liscio e vellutato privo di grumi. Se si dovessero formare dei grumi frullate tutto per pochi secondi con un minipimer.

Scaldare una padella antiaderente di 24 cm di diametro e ungerla con un pezzettino di burro. Passare con un foglio di carta assorbente per eliminare il burro in eccesso.

Prelevare un poco di impasto con un mestolo tondo e versarlo nella padella calda e roteare subito velocemente la padella per far si che il composto si diffondi ovunque.

Lasciare cuocere qualche secondo a fuoco medio. La crepes sarà pronta per essere girata quando si staccherà dalla padella da sola.

Giratela con una paletta e fatela cuocere per qualche altro secondo.

Riporre su un piatto da portata e fare così per tutte le altre crepes facendo attenzione di ungere nuovamente la padella se il burro non è più presente. Riporre una crepes sopra l’altra.

Consigli

Non c’è bisogno di mettere sale o zucchero nell’impasto perchè saranno le farcie stesse a dare il sapore finale della crepes.

Potete sostituire il latte intero con quello scremato.

Conservazione

Le crepes si conservano in frigo coperte da pellicola per circa 2 giorni. Comode quindi da preparare anche in anticipo.

La pastella dell’impasto si conserva in frigorifero coperto da pellicola per 24 ore, quindi potete prepararlo anche la sera prima e poi il giorno dopo cuocere le crepes.

Seguimi anche sui SOCIAL: FACEBOOK, INSTAGRAM, TIK TOK.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!