Crea sito

Cetriolini in salamoia

Buon giorno amici, oggi faremo dei gustosissimi cetriolini in salamoia. questo semplice contorno si fa con i cetrioli piccolini adatti per le conserve. I cetriolini una volta messi in salamoia, dovranno riposare almeno tre giorni prima di essere consumati, e con questo tipo di conservazione, hanno più sali minerali e vitamina c della verdura fresca. Ma adesso andiamo a vedere come si fanno, seguendo una ricetta polacca.

Cetriolini in salamoia
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 3 giorni di conservazione in salamoia prima di essere consumati Giorni
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 kg
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 4 kg Cetriolini freschi (Quelli adatti per fare conserve)
  • 1 Radice di rafano da 10 cm
  • 4 spicchi Aglio ogni litro d'acqua
  • 1 cucchiaio Sale (Ogni litro di acqua un cucchiaio abbondante)
  • Rametti di aneto secco

Preparazione

  1. La prima cosa che dobbiamo procurarci per fare i nostri cetrioli, in salamoia, è una bella pentola di terracotta come quella ne l’immagine, o al massimo di vetro. Per questo tipo di conserva sono gli unici due contenitori che bisogna usare, per poter ottenere un risultato super. Cetrioli sempre croccanti e maturazione graduale.

  2. Cetriolini in salamoia

    Laviamo i nostri cetrioli per bene, li mettiamo nella nostra pentola di terracotta, aggiungendo il rafano tagliato a pezzi grossi per il lungo(la radice dovrà essere 10 cm), gli spicchi d’aglio e alcuni rametti di aneto in mezzo. In una pentola riscaldiamo l’acqua con l’aggiunta del sale. Ogni litro d’acqua un cucchiaio abbondante di sale, appena il sale è sciolto la versiamo nei cetrioli fino a ricoprirli del tutto. Se vediamo che la salamoia preparata non basta, ne faremo un altro po regolandoci sempre nelle percentuali di acqua e sale.Quando i nostri cetrioli sono ricoperti dalla salamoia, intrecciamo i rametti di aneto facendone una corona e la mettiamo come tappo nella pentola. Mettiamo un coperchio e facciamo riposare i nostri cetrioli per almeno tre giorni, prima di iniziare a consumarli.

I miei consigli

I nostri cetrioli, sono il contorno perfetto per carne e pesce. Si possono consumare con gli affettati, o come amano gli amici polacchi sulle fette di pane con strutto, pancetta e cipolla. ottimi anche da mangiare da soli, insomma, sono molto versatili….Adesso è tutto, un saluto dal vostro amico Ferdinando. Ricordate, il mangiare è una camorria solo quando non c’è.

Vi ricordo la mia pagina Facebook nella quale ci sono tante altre ricette:https://www.facebook.com/pertuttiigustilericettediferdinando/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.