Risotto allo scoglio

Il risotto alla scoglio è un primo piatto tipico italiano da preparare con frutti di mare rosolati con olio e aglio e senza guscio. Per preparare questa ricetta ho usato calamari, scampi, cozze e vongole ma è ammesso variare gli ingredienti in base al proprio gusto. Bisogna, inoltre, preparare un ottimo brodo di pesce, che è l’ingrediente segreto della ricetta, che potrete fare con gli scarti, carote, calamari e scampi,sedano, cipolla.

INGREDIENTI

Riso Arborio 320 gr
Cozze 1 kg
Vongole 1 kg
Scampi 400 gr
Calamari 400 gr
1 spicchio d’aglio tritato
Un pezzo di cipolla tritata
Prezzemolo q.b.
Vino bianco q.b.
Olio evo q.b.
Brodo di pesce qb

Procedimento

Pulizia e cottura del pesce
Mettete le vongole in acqua salata per farle spurgare dalla sabbia. Cambiate l’acqua una volta ogni ora, ripetendo la procedura circa tre volte. Pulite le cozze grattandole con un coltello o una retina metallica e levando la barbetta che fuoriesce. È importante eliminare le cozze col guscio danneggiato o già aperte.
Lava gli scampi .
Dopo aver pulito i calamari, fateli a listarelle. Potreste aggiungere anche moscardini, polipetti a questa ricetta, mettendoli a cuocere insieme ai calamari.
Mettete in un pentola della giusta grandezza le vongole e in un’altra le cozze. Coprite col coperchio e lasciate andare fino a quando i molluschi non si saranno aperti. A questo punto spostateli in un recipiente, sgusciatene una parte e filtrate l’acqua di cottura che utilizzeremo nel nostro risotto.Lasciate alcune vongole e cozze con il guscio per la mandecatura del riso. Mettete in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva con un pezzo di cipolla tritata e aglio tritato .
Versate i calamari e sfumate con vino bianco, lasciandoli cuocere qualche minuto.
Unite il riso, sfumate con un altro po’ di vino bianco e aggiungete un po’ del brodo dei molluschi.
Quasi alla fine della cottura del risotto aggiungere le cozze,vongole , scampi, una spolverata di prezzemolo tritato. Assaggiate e aggiustate di sale secondo i vostri gusti.
Il risotto è pronto per essere gustato.
Buon appetito.

Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!