Pasta di mandorla


Le paste di mandorla rappresentano il fiore all’occhiello della pasticceria sicula, non c’è locale che non le proponga. Sono abbastanza semplici da preparare. Una volta pronte si conservano a lungo, ben chiuse all’interno di una scatola di latta, affinchè non si secchino al contatto con l’aria. Vengono solitamente guarnite con una mandorla in superficie o con una ciliegia sciroppata. In alcuni casi invece vengono semplicemente innevate con lo zucchero a velo.

Dosi per 4 persone

Ingredienti

700 gr. farina di mandorle
200 gr. zucchero semolato
100 gr. zucchero a velo
170 gr. albume d’uovo
30 gr. miele
1 fiala di essenza di mandorla

Preparazione

Inserire tutti gli ingredienti all’interno della planetaria ed azionarla fno a quando non si otterrà un composto omogeneo.

Appena sarà pronto ricavare dei rotolini dai quali ottenere dei tocchetti di impasto di pochi cm di lunghezza.

Appallottolarli dando vita a delle palline e passarle nello zucchero a velo. Pizzicarle in superficie utilizzando il pollice, l’indice ed il medio e trasferirle in forno caldo a 150 °C per circa 15 minuti.
4. Spolverare ancora con lo zucchero a velo.

Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!