Cavatelli freschi pasta fatta in casa

La pasta fatta in casa è una delle azioni più antiche e più amate in cucina.
Vediamo allora come preparare la base per la pasta fresca senza uova: solo semola e acqua.
Preparare la pasta fresca è una delle azioni in cucina più amate che sa dare una grandissima soddisfazione!
Impastare a mano è un gesto antico e legato alla cucina tradizionale che regala piacere e serenità fin dalla prima spolverata di farina!
Accanto alla pasta fresca all’uovo, tipica delle regioni dell’alta Italia, al sud e nelle isole troviamo invece una ricchezza di paste preparate senza uova, ma solo con semola di grano duro e acqua.
A seconda della tipicità e della tradizione locale, mani abili creano, con gesti antichi, moltissime forme: orecchiette, cavatelli, capunti, busiate, maccheroni al ferretto, gnocchetti, pici, ecc..
La ricetta che vi presento oggi è quella base, che potrete utilizzare per creare la forma di pasta che preferite e che più si adatta al sugo che vorrete preparare: ragù di carne, sughi a base di pesce e crostacei, salse di pomdoro arricchite ben si sposano con la pasta fresca “concava” che sembra fatta apposta per accoglierli al meglio! Salse fini, vellute impreziosite da spezie, aromi e da un filo di panna fresca, sono invece i compagni migliori per paste tipo tagliolini, o spaghettoni.

Con il Bimby:

Chi ha il bimby, preparerà la pasta fresca in 2 minuti di orologio! Basterà infatti versare tutti gli ingredienti nel boccale e impastare per 2 minuti a vel. spiga.

Ingredienti

1kg di semola rimacinata
600 ml circa di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
Un pizzico di sale

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti insieme io la faccio a mano.
Si può usare il bimby o la planetaria.
Prepariamo un grande tavoliere di legno.
Prendiamo un pezzo e formiamo dei cordoncini non tanto grossi.
Dai cordoncini ricaviamo tanti pezzettini con un coltello.
Prendiamo un piccolo pezzettino di pasta e con il dito lo schiacciamo o come si dice caviamo da qui nasce il nome della pasta cavatelli.
Ogni tanto mettiamo un po di farina sulla pasta.
Una volta fatta la pasta lasciamo asciugare in un luogo asciutto per almeno un paio di ore.
Buon appetito.
Io li ho conditi con un sugo di salsiccia sbriciolata.
Il video è su YouTube ↕ ↕

Sugo con salsiccia sbriciolata




Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!