ZUPPA AI 5 CEREALI CON VERZA E PORRI

Eccomi qui, pronta pronta per una nuova ricetta molto invernale. Oggi vi propongo questa zuppa molto rustica, gustosa, semplicissima da fare e soprattutto low cost.

Elemento principe è la verza, che per chi come me ha l’orto, è arrivato il momento di raccoglierle, tra l’altro dopo le gelate di dicembre, le foglie sono croccantissime e il sapore è decisamente ottimo.

Per risparmiare tempo e costi l’ho cotta nella pentola a pressione, preservando così tutti i profumi della verza e dei cereali.

Ingredienti per 4 persone:
Una verza grossa
Due porri grandi
Un bicchiere di vino bianco
1l di brodo di carne o vegetale
Confezione da 250gr di “5 cereali” (riso rosso thai, farro perlato, orzo, grano e avena)
Olio, sale e pepe q.b.

Mettete in una casseruola un litro d’acqua e preparate del brodo con carota, cipolla, sedano e un pezzettino di carne oppure con i dadi, è vero che non è lo stesso, ma se uno non ha in casa il necessario per fare il brodo casereccio, si può fare anche un’eccezione una volta ogni tanto.

Pulite i porri e affettateli a rondelle molto sottilmente. Versate nella pentola a pressione un goccio d’olio e unite i porri. Fateli rosolare per bene a fuoco molto basso.

Nel frattempo, pulite le verze e tagliatele a quadretti di circa due cm, unitele al porro e fatele insaporire bene, aggiustate di sale e pepe.

Aggiungete i 5 cereali e fate tostare il tutto per qualche minuto, bagnate quindi con il vino bianco e lasciatelo completamente evaporare.

Una volta che il vino sarà completamente evaporato, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il brodo, chiudete con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti dal sibilo.

Una volta trascorso il tempo, aprite la pentola e aggiungete dell’altro brodo o acqua qualora la zuppa risultasse troppo spessa.

Aggiustate eventualmente di sale e pepe.

Et voilà, la zuppa ai 5 cereali con verza è pronta.

Buon appetito!!!!

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.