VERZE IN UMIDO

Sabato scorso ho raccolto cinque belle verze dal mio orto e quindi ho cucinato il piatto che io e mio marito preferiamo, ossia le verze in umido.

Per risparmiare tempo, le ho cotte nella pentola a pressione e devo dire che sono uscite molto bene.

Ingredienti per 6 persone
3 verze grandi
2 porri
un bicchiere di vino bianco
tre cucchiai di salsa di pomodoro
una tazza d’acqua
olio, sale e pepe q.b.

Iniziamo con il pulire molto bene le verze. Tagliate a strisce e poi ancora a metà e metterle in uno scolapasta.

Pulite i porri, tagliateli a rondelle molto fini e metteteli nella pentola a pressione, senza coperchio, con un goccio d’olio e fateli stufare molto bene, eventualmente aggiungete una tazzina di acqua per non farli bruciare.

Una volta che i porri saranno ben stufati, aggiungete le verze e mescolate molto bene. Aggiustate di sale e pepe e continuate a mischiare.

Aggiungete, quindi, il bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare completamente.

Togliete la pentola a pressione dal fuoco, aggiungete la salsa di pomodoro, una tazza d’acqua e mescolate bene. Chiudete quindi con il coperchio.

Quando la pentola inizierà a fischiare, abbassate la fiamma e contate circa 25/30 minuti.

Quindi aprite la pentola, dopo aver fatto sfiatare molto bene la valvola, mescolate ed eventualmente se c’è ancora dell’acqua fatela evaporare a fiamma viva.

Una volta cotte e aggiustate di sale e pepe, servitele come contorno, è ovvio che il must sarebbe con salsiccia, salamelle o costine (ma allora qui bisogna preparare la caseola ed è un’altra ricetta) o con i wurstel e senape!

Io le ho semplicemente servite in una ciotola di terracotta su letto di verze appena sbollentate.

Ecco a voi la foto!

Buon appetito

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

Una risposta a “VERZE IN UMIDO”

  1. Si lo so, la morte sua sarebbere le salsicce, ma cucinate così queste verze hanno un ottimo sapore anche da sole…e un pò di sana cucinanon guasta. Ottima idea presentarle in un letto di foglie appena sbollentate. Bravissima, apresto Emanuela

I commenti sono chiusi.