TORTIGLIONI CACIO E PEPE – Ricetta tipica primo piatto

Oggi proporrò un primo piatto tipico della tradizione laziale, tortiglioni cacio e pepe .

Per la preparazione di questo piatto devo ringraziare Fabietto del blog Pasta amore fantasia e… perchè mi ha portato dalla Capitale il vero pecorino romano. All’inizio lo trovavo un po’ pungente a livello di sapore, ma dopo la gricia e la matriciana devo dire che mi piace sempre di più.

Sono un’ottima forchetta e cacio e pepe l’avevo assaggiata parecchi anni fa in una trattoria romana, quelle trattorie molto rustiche, quasi spartane che non gli daresti due lire, poi quando ti siedi a tavola, non vorresti più alzarti da tanto che mangi bene!

Era l’ultima sera a Roma ed io chiesi al gestore se invece di primo e secondo potevo avere un tris, carbonara, amatriciana e cacio e pepe, così fu e quella sera il mio palato fece la ola da tanto che era contento!

A volte si pensa che per soddisfare il palato servano necessariamente abbinamenti o accostamenti azzardati, invece anche una semplice pasta condita con elementi poveri può appagare altrettanto il palato. Inoltre per tenere viva la tradizione della cucina italiana è bello ogni tanto riscoprire queste ricette tipiche regionali.

La ricetta è molto semplice l’unico consiglio è quella di servirla caldissima e appena fatta!

Ma ora passiamo alla preparazione!

Tortiglioni cacio e pepe
Tortiglioni cacio e pepe

PASTA CACIO E PEPE

Ingredienti per 6 persone


400g. di tortiglioni
150g. di pecorino romano
Sale integrale q.b.
Pepe nero macinato fresco q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Esecuzione: semplice

Iniziate facendo cuocere in abbondante acqua salata i tortiglioni.

In una ciotola mischiate il pecorino ed il pepe nero con un mestolo di acqua di cottura della pasta e aiutandovi con una frusta create una crema omogenea. La crema non dovrà essere troppo densa ma neanche troppo liquida.

Scolate la pasta e versatela nella ciotola e mischiate velocemente, aggiungendo se necessario un goccio di acqua della pasta.

Spolverizzate con dell’altro pecorino e del pepe nero e servite immediatamente.

I tortiglioni cacio e pepe devono essere gustati caldissimi!

Buon appetito!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Tortiglioni cacio e pepe
Tortiglioni cacio e pepe

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.