TORTA SALATA CON PORRI, PANCETTA E PANNA VEGETALE

Ciao a tutti. Eccomi qui per una nuova ricetta. Questa è un’altra versione della torta salata porri e pancetta, che avevo pubblicato settimana scorsa. In questa versione ho tolto un uovo e aggiunto 150ml di panna vegetale, per rendere meno frittatoso l’interno e più simile ad una quiche.

Ingredienti per una tortiera di 20cm di diametro.

Un rotolo di pasta sfoglia fresca
3 / 4 porri
100gr di pancetta dolce a cubetti
100gr di pancetta affumicata a cubetti
2 uova intere
150ml di panna vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco.
olio, sale e pepe q.b.

Pulite i porri molto bene, tagliateli a rondelle sottilissime e metteteli in una padella con un filo d’olio e fateli rosolare a fiamma vivace. Una volta rosolati bene, aggiungete i due tipi di pancetta e mescolate molto bene. Quando la pancetta risulterà croccante e dorata, sfumate con il vino bianco e fatelo completamente evaporare, aggiustate di sale e pepe. Quindi togliete dal fuoco e mettete da parte il tutto per farlo intiepidire.

Nel frattempo in una ciotola, sbattete le due uova intere, la panna, mettete un pizzico di sale e una macinata di pepe e se volete, potete aggiungere del parmigiano, (io non l’ho aggiunto perchè il composto era già saporito).

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e coprite lasciando la sua carta da forno, una tortiera del diametro di 20cm. Fate aderire molto bene la pasta ai bordi della tortiera, pressando con i polpastrelli.

Tagliate con una rotella la pasta in eccesso e quella avanzata mettetela da parte.

Quindi versate i porri e pancetta nel composto di uova e panna e mescolate molto bene. Disponetelo nella tortiera.

A questo punto, rigirate i bordi all’interno in modo da creare un bordo decorativo e con la pasta avanzata potete creare dei decori da mettere sulla pasta. Io nella fattispecie ho fatto delle piccole striscioline così da fare una crostata salata. Potete anche utilizzare due dischi di pasta sfoglia, uno per il fondo e l’altro per coprire il tutto.

A me questa versione piace molto e la riproporrò per altre cene.

Buon appetito.

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.