TORTA SALATA CON CAVOLFIORE, CAVOLINI DI BRUXELLES, BROCCOLETTI E SALMONE

20130913-234816.jpg

Ciao oggi vi propongo questa torta salata, leggera leggera ma gustosa e saporita. Ho preparato una torta salata con cavolfiori, cavolini di Bruxelles, broccoletti e salmone.
Ingredienti per una tortiera del diametro di 24cm
Un disco di pasta brisè
400 gr di misto tra cavolfiori, cavolini di bruxelles e broccoletti
200ml di panna vegetale
100gr di salmone affumicato
1 uovo intero
1 spicchio d’aglio
10 fili di erba cipollina
Olio, sale e pepe q.b.

In una padella spremete l’aglio o tritatelo finemente e fatelo appassire con un filo d’olio.
Quando si sarà ben dorato, unite il misto delle verdure e fatele saltare molto bene in padella, se volete potete sfumarle con un goccio di vino bianco. Se utilizzate quelle surgelate, non c’è bisogno di sbollentarle prima, altrimenti se usate quelle fresche, le fate sbollentare per una decina di minuti in acqua leggermente salata, quindi le trasferite in una ciotola riempita con acqua e ghiaccio, così i colori rimarranno vivi e non si ossideranno. Successivamente le fate saltare in padella.
Aggiustate di sale e pepe, e continuate la cottura fino a quando saranno abbastanza cotte ma non troppo da sfaldarsi. Finiranno la cottura in forno.
Quindi toglietele dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto.
Nel frattempo, prendete il disco di pasta brisè e disponetelo nella teglia con la sua carta da forno. Io ho utilizzato una tortiera a cerniera, così è più semplice da sformare.
Bucherellate il fondo con una forchetta e lasciatelo da parte.
In una ciotola molto capiente, sbattete l’uovo intero con la panna vegetale, aggiustate di sale e pepe. Quindi incorporate le verdure e il salmone tagliato a striscioline non molto grandi.
Amalgamate bene il tutto, assaggiate e aggiustate di sale e pepe se necessario e versate il composto nella tortiera.
Risvoltate la pasta in eccesso verso l’interno della tortiera, così da creare un bordo.
Eventualmente se vi avanza della pasta, potete fare dei piccoli decori. Potete anche tagliare la pasta in eccesso, ricavare delle strisce e decorarla come se fosse una crostata.
Potete spennellare la superficie della pasta con tuorlo d’uovo e un cucchiaio di panna vegetale o latte. L’effetto sarà sicuramente più accattivante e la superficie più dorata. (Io nella fattispecie non l’ho fatto….. ).
Una volta decorata, cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180° per almeno 30minuti. La pasta dovrà comunque essere cotta e dorata.
Ed ecco qui la mia torta salata!!!
Moooolto buona….. 😉
Buon appetito
Elenuar
I CONSIGLI DI ELENUAR:
– Se preparate delle mini quiche, potete servirle come antipasto, molto leggero ma sicuramente di grande effetto;
– Per mantenere vivi i colori delle verdure, dopo averle sbollentate immergetele in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e non ossidare le verdure;
– Non cuocete troppo le verdure, si ridurrebbero in poltiglia, togliendo gusto, croccantezza e bellezza alla nostra torta salata;
– Se mangiata il giorno dopo, è ancora più buona.

20130913-234936.jpg

20130913-235000.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.