TORTA NUTELLA E AMARETTI

20130913-233840.jpg

Eccomi qui di nuovo con una torta super golosissima a base di nutella! Per la befana mi sono regalata, perché sono stata mooooolto buona, un vasetto da 5kg di nutella. Ho quindi pensato di inaugurarlo con una torta a base di nutella e amaretti.

Ingredienti per una torta del diametro di 20 / 24 cm

Per il Pan di Spagna:
75gr di farina 00
75gr di maizena
5 uova intere
150 gr di zucchero
I semi di una bacca di vaniglia

Per la chibouste alla nutella
2 uova intere
2 cucchiai colmi di farina 00
500ml di latte di soia
Una bacca di vaniglia
5 cucchiai di nutella

Per la bagna all’amaretto
200gr di acqua
150 gr di zucchero
50 gr di liquore amaretto di Saronno

Per la finitura
Amaretti interi
Amaretti sbriciolati
Cocco rapé

Iniziamo con la preparazione del pan di Spagna.

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate, altrimenti se avete la planetaria, mettete le uova intere direttamente nel contenitore e azionate le fruste.

Quindi utilizzando le fruste elettriche montate gli albumi a neve con metà dello zucchero, montate fino a quando il composto non sarà completamente sodo e lasciate da parte.

Senza lavare le fruste montate i tuorli con il restante zucchero e i semi della bacca, fino a quando il composto non risulterà bianco e spumoso.

A questo punto incorporate gli albumi montati a neve nei tuorli e amalgamate delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso, quindi aggiungete la farina setacciata e amalgamate anche questa senza far smontare il composto.

Imburrate molto bene una teglia rotonda di alluminio e versate il composto. livellate e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 175/180° per 35/40min, fate sempre la prova dello stecchino.

Nel frattempo, preparate la chibouste alla Nutella.

In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria la Nutella.

Per chi avesse la planetaria, inizi a far montare gli albumi al minimo, così poi da aumentare la velocità quando la crema pasticciera sarà quasi pronta.

Per chi come me, non ha la planetaria, deve prima preparare la crema pasticciera e poi montare gli albumi, ecco se avete qualcuno che vi da una mano, potete usarlo come planetaria! ;-))))

Quindi, in una casseruola portate a ebollizione il latte con la buccia della bacca di vaniglia che avete utilizzato prima.

Nel frattempo, in una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, quando il composto risulterà bianco e spumoso, incorporate la farina setacciata e continuate ad amalgamare con le fruste elettriche o la frusta manuale.

Quando il latte inizierà a bollire, togliete la bacca e versatevi il composto di uova e farina. Aspettate qualche minuto che l’uovo inizi a coagularsi, quindi mescolate energicamente con una frusta. Con questo metodo si eviteranno il formarsi dei fastidiosi grumi!!!

Se state usando la planetaria, a questo punto aumentate di velocità così da avere gli albumi montati a neve pronti da essere incorporati nella crema.

Fate cuocere fino a quando la crema pasticciera non si sarà rassodata. Togliete dal fuoco e incorporate la Nutella precedentemente sciolta ed amalgamate bene.

A questo punto, se non avete la planetaria, coprite con una pellicola a contatto con la crema pasticciera e mettetela in frigorifero e montate gli albumi a neve molto ferma.

Quindi unite gli albumi alla crema pasticciera e amalgamate dall’alto verso il basso cercando di non smontare gli albumi. Coprite con la pellicola trasparente a contatto con la crema e mettete in frigorifero a far riposare.

Quindi prepariamo la bagna versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino, quando l’acqua inizierà a bollire versate il liquore e fate evaporare. In questo modo rimarrà solo il profumo di Amaretto di Saronno senza l’alcol. Fate bollire per qualche minuto e poi spegnete il fuoco e versate la bagna in un altro recipiente.

Tagliate la torta in tre dischi uguali e spennellate con la bagna il primo disco, spalmate con un generoso strato di crema, distribuite un leggero strato di amaretti precedentemente sbriciolati.

Coprite con il secondo disco, spennellatelo con la bagna e farcitelo con la crema e gli amaretti sbriciolati. Prendete il terzo disco, spennellatelo con la bagna dalla parte che andrà a contatto con la crema e chiudete la torta.

Mettetela, quindi, in frigorifero a riposare.

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria cinque generosi cucchiai di Nutella, quindi spalmatela con una spatola sulla torta fredda di frigorifero. Decorate con amaretti e cocco rapé.

Ed ecco qui la mia golosissima torta con Nutella e amaretti!!!!

Buon appetito!

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

20130913-233717.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

Una risposta a “TORTA NUTELLA E AMARETTI”

  1. Calcolando le mie scarse doti culinerie, facciamo una cosa….
    Tu la fai e io la mangio!!!!! 😉

I commenti sono chiusi.