TORTA DI YOGURT DI SOIA CON FRUTTA SECCA E MELE

Ciao oggi vi propongo questa torta semplicissima da fare, un po’ rustica ma soprattutto senza latticini, eccezione fatta per il cioccolato al latte che è un di più, quindi per chi è intollerante al latte potete togliere il cioccolato o eventualmente sostituirlo con del cioccolato fondente.

Gli ingredienti sono tanti, ma è veramente molto veloce da fare e il risultato sarà ottimo!!!

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24 cm
4 uova
2 vasetti da 125gr di yogurt di soia bianco (tipo valsoia)
4 vasetti da 125gr di farina
2 vasetti e mezzo da 125gr di zucchero semolato
1 vasetto da 125gr di olio di semi di mais o girasole
1 cucchiaino di malto d’orzo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 mela
10 gherigli di noce
10 pistacchi sgusciati non salati
10 mandorle non pelate
50 gr di scaglie di cioccolato al latte


In una ciotola molto capiente, mettete le uova intere, i due vasetti di yogurt, la farina, lo zucchero, l’olio, il cucchiaino di malto d’orzo e di cannella, la vanillina e il lievito e con la planetaria o le fruste elettriche sbattete il tutto per qualche minuto, fino a quando il composto non risulterà completamente omogeneo, fluido e spumoso.

Quindi su un tagliere tagliate grossolanamente la frutta secca e il cioccolato cercando di ridurlo in scaglie comunque non in pezzi troppo piccoli e aggiungete il tutto al composto.

Quindi prendete la mela, levate il torsolo con l’apposito attrezzo, sbucciatela e tagliatela in dadini piccoli e aggiungete anch’essi al composto.

Quindi sbattete ancora per qualche minuto. Trasferite il composto in una teglia precedentemente oliata e infarinata e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per almeno 60min.

Fate sempre la prova dello stecchino, dovrà uscire asciutto.

Quindi trasferite la torta su di una gratella, fate completamente raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo, se volete misto a cannella e servite.

Ed ecco a voi la mia torta!!!

Buon appetito

Elenuar

20130505-183631.jpg

20130505-183754.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.