TORTA CON FRUTTI DI BOSCO E MERINGA ALL’ITALIANA

20131020-015057.jpg

Ciao oggi, vi propongo questa torta che ho preparato per l’anniversario dei miei genitori. Il 25 aprile, infatti, hanno festeggiato 38 anni di matrimonio, quindi ho deciso di preparare un pan di spagna, farcito con crema pasticcera ai frutti di bosco, ricoperto con una meringa all’italiana caramellata e decorata con frutti di bosco.

Gli ingredienti sono tanti e i passaggi sembrano anch’essi tanti e laboriosi, ma se pensiamo che la torta va preparata in 3gg diversi, vedrete che alla fine vi troverete con una super torta e penserete “Beh, tutto sommato non ci ho poi messo così tanto!!!”

Eh già perchè il pan di spagna deve essere fatto 3gg prima, così si stabilizza, il giorno successivo va farcito ed il terzo si decora e rifinisce e poi…… degustata, ovviamente! 😉

Attenzione! per la meringa all’italiana è richiesta una sonda oppure un termometro che arrivi fino ai 121°. Se non avete la sonda o il termometro le alternative sono: o comprarla, investimento utile e duraturo, oppure sostituire la meringa all’italiana con una ganache al cioccolato bianco oppure al cioccolato fondente entrambe utilizzando la panna vegetale. Va da sè che se uno è intollerante al latte, il cioccolato bianco non va bene….

Fatto tutte queste premesse passiamo alla preparazione di questa torta buonissima e freschissima!!!

Ingredienti per una tortiera quadrata di 20cm:
Per il pan di spagna
4 uova
120gr di farina
120gr di zucchero
una bustina di vanillina
un fialetta di aroma alla vaniglia
un pizzico di sale

Per la crema pasticciera
4 tuorli d’uovo
2 cucchiai di farina 00
8 cucchiai di zucchero semolato
500ml di latte di soia
Una bacca di vaniglia bourbon

400gr. di frutti di bosco misti (lamponi, more e mirtilli)

Per la bagna alla vaniglia
200gr di acqua
150gr di zucchero
il baccello di una bacca di vaniglia o una fialetta di aroma alla vaniglia

Per la meringa all’italiana
4 albumi d’uovo
250gr di zucchero semolato
50gr di acqua
2 gocce di limone

Utensili necessari:
Un cannello per caramellare la meringa all’italiana

Iniziamo con il pan di spagna.
Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due ciotole separate.

Iniziate a montare i tuorli con metà dello zucchero e la fialetta di aroma alla vaniglia, fino a quando il composto non sarà diventato spumoso e biancastro.

Quindi lavate e asciugate molto bene le fruste e montate a neve gli albumi con il restante zucchero, dovranno risultare ben sodi e capovolgendo la pirofila gli albumi non dovranno cadere.

A questo punto, unite una parte degli albumi ai tuorli e frustate molto bene, quindi aggiungete gli albumi poco per volta avendo cura di amalgamare il composto dall’alto verso il basso senza smontare gli albumi.

Quindi aggiungere un pizzico di sale, la farina e la vanillina setacciate e avere cura di amalgamare sempre con molta cura dall’alto verso il basso.

Versare quindi il composto in una tortiera a cerniera possibilmente di alluminio, precedentemente imburrata e infarinata e mettete a cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180° per 45/40min. Fate sempre la prova dello stecchino che dovrà fuoriuscire perfettamente asciutto.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.

Prendiamo la bacca di vaniglia, incidiamo il baccello con un coltellino per il senso della lunghezza e preleviamo tutti i semi della bacca e mettiamoli in una ciotola.

In un pentolino portiamo a bollore il latte con il baccello della bacca di vaniglia.

Nella ciotola dove abbiamo messo i semi della bacca uniamo i tuorli d’uovo e lo zucchero e sbattiamo il tutto con le fruste elettriche fino a quando non otteniamo un composto spumoso.

Setacciamo quindi la farina e continuiamo a sbattere fino a quando non si sarà completamente amalgamata ai tuorli.

A questo punto, aggiungete al latte in ebollizione (togliete il baccello della bacca di vaniglia) il composto di tuorli e farina ed attendete qualche minuto che si coaguli il tutto. Quando le uova inizieranno a coagulare, frustate il tutto molto bene e lasciate cuocere per qualche minuto, fino al completo assorbimento del latte.

Questa operazione evita di far attaccare sul fondo della pentola la crema pasticcera e quindi farla bruciare con conseguente alterazione del gusto.

Versate la crema pasticcera in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e mettetela in frigorifero per almeno mezz’ora.

Intanto che la crema pasticcera riposa, prepariamo la bagna, in un pentolino versiamo l’acqua e poi lo zucchero con la bacca oppure con l’aroma di vaniglia e portiamo a bollore fino a quando la bagna non risulterà leggermente sciropposa. Fino a quando non la utilizziamo possiamo lasciare in infusione la bacca di vaniglia, così l’aroma sarà ancora più intenso.

A questo punto, prendete il pan di spagna, tagliatelo in tre nel senso orizzontale e partendo dal quadrato appoggiato al fondo della teglia, spennellate generosamente con la bagna alla vaniglia, spalmate uno strato spesso 1cm di crema pasticcera, cospargete con i frutti di bosco precedentemente puliti e ben asciugati. Eventualmente potete premerli un po’ sulla crema pasticcera avendo cura di non romperli.

Quindi prendete il secondo quadrato, spennellatelo con della bagna alla vaniglia sulla parte che andrà a contatto con la farcia, premete bene facendo aderire la farcia al pan di spagna, spennellate il sopra sempre con la bagna, coprite con la crema pasticcera e cospargete con altri frutti di bosco, tenendone da parte un po’ per la decorazione finale.

Quindi spennellate sempre con la bagna la parte del terzo quadrato che andrà a contatto con la farcia, chiudete e premete molto bene. Mettete a riposare in frigorifero, l’ideale sarebbe una notte.

Trascorso il tempo di riposo prepariamo la meringa all’italiana per la finitura.
In un pentolino portiamo a 121° l’acqua con lo zucchero.
Nel frattempo montiamo a neve gli albumi con due gocce di limone. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà raggiunto i 121° lo versiamo a filo sugli albumi continuando a montare, fino a quando non saranno completamente freddi. E’ un’operazione che richiede tempo, ma vedrete la differenza tra albumi montati a freddo e questi, che invece godono del calore dello zucchero, risulteranno lucidi e molto spumosi.

Una volta che la meringa all’italiana è pronta, usatene metà per rivestire completamente la torta e la restante metà per decorarla. Io l’ho messa in un sac à poche con cornetto petalo e ho ricreato un effetto orlo ondulato.

Decorate a piacimento con i frutti di bosco, io per l’occasione ho disegnato un cuore con i lamponi e scritto, 38 ossia gli anni di matrimonio dei miei, con i mirtilli. Delle more e foglioline di menta hanno completato la decorazione.

Una volta finite le decorazioni, prendete il cannello e caramellate la meringa italiana come più vi piace.

E….. dopo 3gg di lavoro ecco qui la mia torta con crema pasticcera, frutti di bosco e meringa all’italiana!!! Molto gradito sia di gusto sia di decoro ai festeggiati.

Provate e ditemi!!!

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

20131020-015128.jpg

20131020-015150.jpg

20131020-015231.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

Una risposta a “TORTA CON FRUTTI DI BOSCO E MERINGA ALL’ITALIANA”

  1. Ciao, questo è un commento.
    Per cancellare un commento fai il login e visualizza i commenti di un articolo, a questo punto avrai la possibilità di modificarli o cancellarli.

    Per confrontarti con gli altri webmaster di AlterVista, chiedere un consiglio o risolvere un problema vai sul forum.

I commenti sono chiusi.