TORTA ALLE CAROTE E CIOCCOLATO AL LATTE

20130708-185327.jpg

Ciao eccomi qui con una nuova ricetta, versione più golosa della classica camilla.

Ho aggiunto del cioccolato al latte grattuggiato e devo dire che il mix carote e cioccolato al latte è molto intrigante.

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24cm:

300gr di farina 00
50gr di farina di mandorle
3 uova intere
300gr di carote
90gr di olio di semi di mais
100gr di cioccolato al latte grattuggiato
150gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per torte

Iniziamo con il pulire le carote e grattugiarle oppure come ho fatto io, le ho passate nel mixer, così da avere un composto molto più vellutato al palato.

Nel frattempo, in un pentolino portiamo a 45° le uova intere e lo zucchero mescolando con una frusta, una volta raggiunta la temperatura, trasferiamo il composto in una ciotola e montiamo il tutto con le fruste elettriche. Scaldare le uova con lo zucchero, servirà a far montare meglio il composto e a renderlo molto spumoso.

In un’altra ciotola setacciamo la farina 00, con il lievito e la vanillina, aggiungiamo quindi la farina di mandorle e amalgamiamo bene il tutto.

Incorporiamo le carote alle farine e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il tutto.

Quindi versiamo sul composto spumoso di uova, le carote con la farina e sempre con il cucchiaio di legno mescoliamo il tutto aggiungendo l’olio a filo, ottenendo così un composto fluido e setoso ma non liquido.

In ultimo aggiungiamo il cioccolato grattuggiato, mescolando ancora per qualche minuto così da amalgamare bene il tutto.

Trasferiamo il composto in una tortiera a cerniera precedentemente unta di olio, attenzione non imburrata perché non stiamo usando i latticini, e infarinata.

Cuocete in forno preriscaldato per circa 50/60 minuti a 175°. Fate comunque la prova con lo stecchino, che dovrà fuoriuscire asciutto.

Ed ecco a voi la mia torta!!!

Buon appetito.

Elenuar

20130708-185300.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

Una risposta a “TORTA ALLE CAROTE E CIOCCOLATO AL LATTE”

I commenti sono chiusi.