TORTA AL LIMONE CON CREMA PASTICCERA AL LIMONE

MOODY’S CAKE

Circa un mesetto fa il mio capo mi ha chiesto una torta farcita con la crema al limone. Sapendo che lui preferisce dolci leggeri, con poco burro e non particolarmente elaborati ho “creato” questa torta, che devo dire, è stata molto apprezzata anche dagli altri colleghi.
L’ho chiamata MOODY’S CAKE in onore dell’agenzia di rating, che molto acidamente (proprietà anche del limone….) ci sta un po’ tagliando le gambe…..

Ingredienti per una teglia quadrata da 20cm per lato

PAN DI SPAGNA AROMATIZZATO AL LIMONE
5 uova
75gr di farina
75gr di amido di mais o maizena
150gr di zucchero semolato
la scorza di due limoni non trattati
un pizzico di sale

CREMA PASTICCERA AROMATIZZATA AL LIMONE
2 tuorli d’uovo
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di amido di riso (o in alternativa va bene anche la farina)
la scorza di un limone
250ml di latte intero

BAGNA AROMATIZZATA AL LIMONE E RHUM
100gr di zucchero semolato
100gr di acqua
il succo di mezzo limone medio
mezza tazzina da caffè di Rhum oppure di Limoncello

Iniziamo preparando il pan di spagna. Potete seguire la ricetta che trovete sul sito di giallozafferano, cliccando qui http://ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna.html. Invece della vanillina o della bacca bourbon ho usato la scorza di due limoni, ma il procedimento è lo stesso.

Una volta infornata la torta, possiamo dedicarci alla farcia.

In un recipiente mettete i tuorli con lo zucchero e la scorza di un limone. Iniziate a lavorare il composto con la frusta o le fruste elettriche, una volta ottenuta una crema bianca, incorporate la farina o l’amido di riso e l’amido di mais alternando con il latte (lasciatene da parte metà).
Una volta incorporate le farine con metà del latte, prendete un colino e filtrate il composto in una pentola, schiacciando con il cucchiaio gli eventuali grumi che si sono formati, versate quindi la restante metà del latte nel colino per sciacquare i residui del composto.
Portate a bollore tutti gli ingredienti continuando a mescolare con la frusta, una volta ottenuta la consistenza desiderata, togliete dal fuoco e versate la crema pasticcera in un recipiente, coprite con la pellicola trasparente facendola ben aderire alla crema così da non formare la crosticina e mettetela in frigorifero a raffreddare.

Possiamo infine procedere con la preparazione della bagna.

In un pentolino portate a bollore lo zucchero, l’acqua e il succo di limone. Quando gli elementi si saranno ben miscelati, portate a ebollizione la bagna e versate il rhum facendolo evaporare, così rimarrà solo il sapore di rhum senza la nota alcoolica. Potete mettere invece del rhum il limoncello, che ancor meglio si adatta alla torta. Dopo un paio di minuti togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Una volta che la torta è stata tolta dal forno e fatta raffreddare, sarebbe meglio prepararla il giorno dopo, affinchè il pan di spagna abbia il tempo di “assestarsi” ed essere pronto per la farcitura, tagliatela nel senso orizzontale, dividendola in tre stati.

Bagnate con un pennello, meglio se in silicone, il primo strato con metà della bagna al rhum, spatolate metà della crema pasticcera. Adagiatevi sopra il secondo strato, irroratelo di bagna e spatolatelo con la crema pasticcera rimanente, chiudete la torta con l’ultimo strato rimasto.

Mettete la torta in frigorifero a riposare e toglietela mezz’ora prima di servirla.

Prima di portarla in tavola spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Ecco a voi, la torta al limone, leggerissima, freschissima e apprezzatissima dal mio capo! 😉

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.