TORTA AL CACAO SOLO CON ALBUMI

20131216-205420.jpg

Sono nel mood dei panettoni, pandori etc, e ovviamente utilizzando tantissimi tuorli, mi avanzano sempre una quantità industriale di albumi. Quindi, ho aperto la dispensa e non avevo niente per fare macarons, bisquit, amaretti, dacquoise etc avevo solo farina, cacao e mandorle non pelate.

Bene ho pensato, perchè non fare quasi una sorta di pan di spagna ma senza tuorli ma con l’aggiunta del cacao per dare un tocco di sapore, ebbene è uscita questa torta leggerissima, arricchita solo dal cacao appunto, e dalle mandorle non pelate usate come finitura assieme allo zucchero di canna.

Ed ecco qui che in 10 minuti ho creato questa torta al cacao solo con albumi!

La morte sua è farcita con creme tipo ganache al cioccolato bianco o crema pasticciera oppure con una conferttura di frutti di bosco. Io l’ho presentata al naturale ma questa mattina l’ho abbondantemente farcita con una confettura di lamponi.

Ingredienti per una tortiera del diametro di 28cm
8 albumi
150gr di farina 00
30gr di cacao amaro in polvere
200gr di zucchero
1 fialetta di aroma alla vaniglia

Per la finitura
Mandorle pelate
Zucchero di canna

Iniziate con il portare a 45° gli albumi con lo zucchero, quindi trasferiteli nel recipiente della planetaria, aggiungete l’aroma di vaniglia e montateli a neve ma non troppo ferma.

Quindi aggiungete la farina setacciata con il cacao e con movimenti delicati dal basso verso l’alto amalgamate il tutto cercando di non smontare il composto.

Quindi oliate e infarinate la tortiera, disponete all’interno il composto, livellatelo e disponete sopra le mandorle e lo zucchero di canna.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 – 50 minuti, fate comunque la prova dello stecchino per verificare che la cottura.

Sfornate e lasciatela raffreddare completamente prima di servire. Potete spolverizzare con dello zucchero a velo.

Ed ecco qui la mia torta ricicla albumi, velocissima da fare ma soprattutto leggera.

Buon appetito

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.