TORRETTA DI PATATE ED ERBETTE CON MOUSSE DI BACCALA’

20140204-230508.jpg

Il 30 gennaio è stato il compleanno di mio papà ed essendo originario di Vicenza ho pensato di organizzargli una cena a tema, quindi Baccalà! Solo il risotto è stato fatto con le seppie ma diciamo che il Baccalà è stato il protagonista della serata.

Come antipasto ho preparato questa ricetta suggeritami da una mia collega, si tratta di una torretta di patate con mousse di baccalà ed erbette.

Io non amando il baccalà non l’ho assaggiata ma mio papà è rimasto entusiasta di questo antipasto e se l’ha detto lui ci credo, comunque anche mio marito ha approvato quindi due su due, direi che è una buona media. (mia mamma non fa testo perché anche lei non ama il baccalà…..)

Si praticamente è stata una cena dove hanno mangiato solo mio papà e mio marito…. io e mia mamma abbiamo praticamente mangiato altro.

TORRETTA DI PATATE ED ERBETTE CON MOUSSE DI BACCALA’
Ingredienti per 6 persone (1 torretta a persona)
4 patate
9 foglie di erbette

Per la mousse di baccalà
400gr. di stoccafisso già ammollato
200gr. di patate
Qualche cucchiaio di latte
Sale e pepe q.b.

Per la finitura
6 cucchiai di farina gialla

Iniziate con pulire lo stoccafisso dalle lische che potrebbero essere rimaste. Togliere la pelle, tagliarlo in tranci e mettetelo a lessare per 5 minuti in una pentola piena d’acqua. Con il dito premete lo stoccafisso, se non è salato, mettete anche una manciata di sale dentro alla pentola

Adesso pulite le patate ma prima di contare i 200gr. per la mousse, tagliate a rondelle di circa mezzo centimetro, tenendo da parte venticinque di quelle più larghe, prese dal centro della patata, per comporre poi le torrette.

Contate adesso 200gr di patate e fatele bollire in acqua salata per 10 minuti.

Una volta che il baccalà e le patate saranno lessate, trasferiteli nel bicchiere di un frullatore ad immersione e riducete il tutto ad una mousse, aggiungete il latte così da amalgamare tutto bene, ma dovrà essere comunque densa.

Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.

Prendete le rondelle di patate e fatele bollire in acqua salata per 5 minuti, quindi scolatele e fatele asciugare su carta assorbente. Mi raccomando non più di 5 minuti, altrimenti si sfalderanno.

Nella stessa acqua delle patate, fate scottare per 3 minuti le erbette tenendole dalla parte dei gambi.

Quindi fatele raffreddare su carta assorbente, tagliate i gambi lasciando solo le foglie e mettetele da parte.

A questo punto avete tutti gli ingredienti pronti per comporre le vostre torrette.

Oliate il fondo di una pirofila e disponete sei rondelle di patate, dosate con un sac à poche la mousse di baccalà sopra le patate quindi coprite con una foglia di erbette per ogni torretta.

Ripetete l’operazione con una rondella di patata, mousse di baccalà e foglia di erbetta, ultimate con una rondella di patata, la mousse, una foglia di erbetta e chiudete le torrette con le ultime rondelle di patate. Spoleverizzare sopra ad ogni rondella un cucchiaio di farina gialla.

Fate cuocere in forno per 20minuti in forno preriscaldato a 180°C.

Attenzione! Cercate di fare delle torrette il più dritte possibili, altrimenti durante la cottura tenderanno a crollare su un lato, se così fosse, a me è successo, basterà aprire il forno e raddrizzarle oppure attendere la cottura e sistemarle appena fuori dal forno, cosicché la mousse è ancora calda e facilmente modellabile.

Ecco qui la mia torretta di patate ed erbette con mousse di baccalà.

Buon appetito

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

20140204-230515.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.