TOP TEN – LE MIE RICETTE DEL 2014

IMG_0257.JPG

Oggi è il 4 gennaio e dopo essermi ripresa dai bagordi di Capodanno, ho pensato di stilare una mia top ten delle mie ricette postate nel 2014, le quali hanno avuto significato particolare o semplicemente legate ad un ricordo.

E’ normale leggere sui social a fine anno i vari bilanci personali, io non ne farò primo per scaramanzia, nel senso che non voglio portarmi sfortuna da sola, secondo perchè alla fine gli alti e i bassi ci sono in tutti gli anni, a volte più bassi a volte più alti ma un anno liscio come l’olio è veramente difficile viverlo…..

Detto questo, passiamo alla mia top ten. E’ stato difficile scegliere solo 10 ricette, perchè ne avrei tante ma veniva meno il senso del post e della classifica, e quindi ecco la mia top Ten. Le ricette non saranno in ordine cronologico ma diciamo in base al mio grado di gradimento.

TOP TEN – LE MIE RICETTE DEL 2014

N. 10) CRUMBLE AI FRUTTI DI BOSCO
Come già detto adoro i frutti di bosco e per la collaborazione con MC Vitie’s, ho preso spunto da una ricetta di Laurel Evans e ho preparato questo meraviglioso e colorato crumble! Non vi dico il profumo che aveva invaso la cucina…. spettacolare!

N. 9) TAGLIOLINI ALLE ORTICHE CON PESTO DI RICOTTA E POMODORINI
Questa ricetta è stata creata per la mia collaborazione con Drogheria Plinio e ho amato da subito questo primo piatto. I tagliolini alle ortiche sono fantastici e si sposano alla perfezione con il pesto di ricotta e pomodorini. Ed anche per questa ricetta ho portato l’essenza dell’estate in tavola!

N. 8) SPAGHETTI INTEGRALI CON POMODORINI E OLIVE
Amo la pasta in tutte le forme e salsa, ma questo primo piatto è l’essenza dell’estate, del gusto e del benessere! Pochi elementi ben combinati che danno vita ad un primo piatto con i fiocchi.

N. 7) GELATO ALLO YOGURT DI STRACCIATELLA
Con questa ricetta ho inaugurato la mia gelatiera e ho dato il via alla stagione dei gelati e sorbetti e quindi all’estate vero! Ne ho preparati diversi di gelati ma la stracciatella è uno dei miei gusti preferiti.

N. 6) CIABATTINE AL PROFUMO DI TIMO E ORIGANO
Un giorno parlando con i miei colleghi, abbiamo detto, perchè un giorno a pranzo non mangiamo pane e salame? Ed ecco qui che io ho portato queste profumatissime ciabattine, un mio collega il salame nostrano buonissimo ed un altro collega una bottiglia di Amarone…. Lasciamo stare il rendimento del pomeriggio… 😉 ma è stato il pranzo più bello in assoluto! Mancava giusto una partita a briscola! 😉

N. 5) BLUEBERRY MUFFINS – MUFFIN AI MIRTILLI
Inutile dire che anche questa ricetta è legata ai miei viaggi in America e alle mie colazioni da Starbucks. Grazie a questa ricetta ho scoperto una foodblogger americana che vive in Italia, Laurel Evans, ma ho scoperto soprattutto le sue ricette! Come portare in Italia l’America….

N. 4) RISOTTO ALLA MILANESE
Con questa ricetta ho inaugurato la mia rubrica di ricette tipiche milanesi e lombarde ed inoltre è la mia ricetta tipica preferita! Quindi non poteva non entrare nella mia top ten.

N. 3) TORTA QUATTRO QUARTI ALLE MELE E CANNELLA
Questa torta, ricetta del Maestro Maurizio Santin, l’ho provata perchè mi ha subito ispirata ed è stata un successo sui social, persone che mi seguono e l’hanno provata, l’hanno trovata deliziosa e ovviamente anche i miei parenti l’hanno trovata buonissima.

N. 2) MACARONI & CHEESE
Questa ricetta l’ho postata subito dopo il mio viaggio in America e dopo averli provati allo Yellowstone. Un viaggio bellissimo, emozionante, a volte faticoso ma ripagato dal contatto con la natura e gli animali che popolano il Parco Nazionale dello Yellowstone.

N. 1) TORTA CARAIBI DI LUCA MONTERSINO
Al primo posto della mia classifica c’è lei, la Torta Caraibi di Luca Montersino. L’ho messa al primo posto perchè l’ho preparata per i miei 35 anni ma soprattutto è stata la prima vera volta che mi sono cimentata in una torta complessa, con parecchi strati e preparazioni diverse ma che ha riscosso un gran successo! Quindi 2gg di lavoro ma che alla fine hanno dato soddisfazione. Tra l’altro visto che io compio gli anni a fine dicembre questa torta ci ha riportato in estate! Provare per credere.

E con queste 10 ricette del 2014, vi auguro Buon Anno e a presto con tante ricette dolci e salate.

Happy New Year

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.