TIRAMISU’ SALATO CON ZUCCHINE E CAROTE IN SALSA DI SOIA

20130724-200743.jpg

Ciao oggi vi presento, una versione salata del classico Tiramisù dolce. L’ho preparato per il mio terzo anniversario di matrimonio e per l’occorrenza l’ho servito nei bicchieri, per dare un tocco moderno all’antipasto. Il concetto e la composizione sono gli stessi, cambiano solo gli ingredienti ed il fatto che sia salato.

Sul web ho trovato diverse ricette ma alla fine ho optato per quella dello Chef Sergio Maria Teutonico variando le verdure.

Ingredienti per 6 bicchieri / coppe
2 uova intere
250gr di mascarpone
4/5 cucchiai di pesto
20 fette di pane
3 zucchine
3 carote
2 cipollotti
4/5 pomodorini
1/2 bicchiere di salsa di soia dolce
dello zenzero in polvere oppure una radice
Olio, sale e pepe q.b.

Iniziate a pulire il cipollotto. Tagliate la parte verde più dura dei due cipollotti e affettate le parti bianche molto sottilmente e mettetele ad appassire in una padella molto capiente con un filo d’olio e la salsa di soia.

Quindi pulite le carote e tagliatele a dadini molto piccoli non più di 3mm e aggiungeteli al soffritto.

Lavate la zucchine, levate le estremità e tagliatele anch’esse a dadini tenendo la stessa misura delle carote e aggiungetele agli altri ingredienti.

Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto, le verdure dovranno essere cotte ma ancora croccanti e non ridotte in poltiglia.

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone salata.

Nella planetaria sbattete i tuorli con il sale e lo zenzero in polvere oppure grattuggiato fino a creare una crema spumosa, quindi amalgamate il mascarpone e per ultimo aggiungete il pesto. La ricetta originale prevedeva solo il basilico tritato molto finemente.

Quindi montate a neve gli albumi e incorporateli molto delicatamente alla crema di mascarpone.

Aggiustate di sale e pepe ed eventualmente aggiungete ancora un pochino di pesto se non vi sembra tanto saporito. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigorifero a riposare.

Prendete le fette di pane, coppatele della stessa misura del bicchiere o della coppa e fatele dorare su entrambi i lati in una pentola antiaderente e successivamente tagliatele in dadini di circa 1cm.

A questo punto potete comporre i bicchieri.

Mettete un cucchiaio di crema al mascarpone salata sul fondo, disponete i dadini di pane tostato in modo da creare uno strato, adagiate le verdure e quindi coprite il tutto con la crema al mascarpone.

Continuate con gli strati lasciando almeno 2cm di bordo, così da decorare con le zucchine e carote, dei pomodorini tagliati a cubetti e delle foglie di basilico.

Come il tiramisù dolce, anche questa versione salata se degustata il giorno dopo, è ancora più buona! Provare per credere!

Buon appetito!

Elenuar

20130724-185747.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.