TAGLIOLINI ALLE ORTICHE CON PESTO DI RICOTTA E POMODORINI

TAGLIOLINI ALLE ORTICHE CON PESTO DI RICOTTA E POMODORINI
TAGLIOLINI ALLE ORTICHE CON PESTO DI RICOTTA E POMODORINI

Ho iniziato una collaborazione con la Drogheria Plinio e tra i vari prodotti che mi sono stati dati in omaggio, c’era una confezione di Tagliolini all’Ortica al germe di grano duro.

I tagliolini all’ortica sono di un verde molto scuro, addirittura sembrano quasi al nero di seppia e per far rimanere inalterato il gusto del germe di grano, vengono essiccati a temperature basse.

Non avevo mai provato una pasta aromatizzata all’ortica, quindi ero molto curiosa di sapere che gusto e consistenza avesse.

Non so per quale motivo ma m’ispirava provarli con un pesto di ricotta e pomodorini, ed effettivamente era la stessa ricetta che proponeva lo chef sul retro della confezione. In realtà la ricetta base diceva di far saltare i tagliolini in padella con i pomodorini e poi di mettere della ricotta sbriciolata sul piatto di portata, io ho voluto invece creare una crema che avvolgesse di più i tagliolini.

Per mio gusto personale, ho usato la ricotta vaccina ma chi volesse usare quella di pecora può tranquillamente sostituirla, anche se secondo me il sapore è troppo forte e si rischierebbe di coprire il gusto dell’ortica, ma questo è un mio parere.

TAGLIOLINI ALLE ORTICHE CON PESTO DI RICOTTA E POMODORINI
Ingredienti per 6 persone
500gr. di Tagliolini all’Ortica – offerti da Drogheria Plinio

Per il pesto di ricotta e pomodorini
250gr. di ricotta vaccina
10/15 pomodorini
20 pinoli
5/6 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
Olio Extravergine d’Oliva – Era – offerto da Drogheria Plinio
Sale q.b.

I tagliolini cuociono molto velocemente, quindi iniziamo a preparare subito il pesto.

Prendete i pomodorini, lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli in un pentolino pieno d’acqua e fateli bollire per 2 minuti o comunque fino a quando la pelle non si sarà spaccata.

Toglieteli dal fuoco, raffreddateli sotto l’acqua corrente, togliete la pelle e mettete i pomodorini pelati nel vaso di un frullatore.

Aggiungete la ricotta vaccina, le foglie di basilico lavate sotto l’acqua corrente e i pinoli tenendone da parte circa 5/6, lo spicchi d’aglio ma senza il cuore e 3 cucchiai di olio EVO.

Frullate il tutto fino a rendere una crema omogenea. Assaggiate e aggiustate di sale e delle altre foglie di basilico se non vi sembra troppo profumata.

Nel frattempo cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata. Attenzione che cuociono molto velocemente, ci vorranno circa 5 minuti.

Per non farli attaccare assieme, mettete un goccio d’olio nell’acqua di cottura.

Prendete ora un pentolino antiaderente e fate tostare i pinoli che avevate lasciato da parte e una volta tostati, tritateli con un coltello grossolanamente.

Tagliate qualche pomodorino per la decorazione finale e lasciateli da parte.

Quando saranno cotti, scolateli, conditeli prima con un goccio d’olio e poi con il pesto di ricotta e pomodorini.

Servite nei piatti di portata, decorate con la granella di pinoli tostati e qualche pomodorino.

Servite subito!

Che dire io sono rimasta estasiata dal mix di sapori e colori!

Provateli e ditemi.

Buon appetito.

Elenuar

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Drogheria Plinio.

TAGLIOLINI ALLE ORTICHE CON PESTO DI RICOTTA E POMODORINI
TAGLIOLINI ALLE ORTICHE CON PESTO DI RICOTTA E POMODORINI

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.