SUGO CON POMODORINI BASILICO PINOLI – Ricetta veloce

Eccomi qui con una ricetta furba, che mi salva il venerdì quando arrivo a casa tardi dal lavoro e mentre mi cuoce la pasta, preparo questo sugo con pomodorini basilico e pinoli, veloce veloce e visto che si usano tutti gli ingredienti a freddo.

In estate condisco la pasta e impiatto subito, mentre quando fa più freddo, quindi autunno ed inverno, lo salto in padella per qualche minuto assieme alla pasta, una grattugiata di grana padano ed ecco pronto in pochi minuti un primo piatto di tutto rispetto.

Io aggiungo anche l’aglio, ma visto che a non tutti piace, è discrezionale.

Se volete una consistenza più cremosa e setosa potete aggiungere qualche cucchiaio di panna fresca o panna di soia, se come me avete degli intolleranti ai latticini in famiglia.

Ma ora passiamo alla ricetta, che ci vuole più tempo a leggerla che non a farla.

Sugo con pomodorini basilico e pinoli
Sugo con pomodorini basilico e pinoli

SUGO CON POMODORINI BASILICO PINOLI – Ricetta veloce

Ingredienti per 4 persone


200g. di pomodorini maturi
10 foglie di basilico fresco
3 spicchi d’aglio
Una manciata di pinoli
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale integrale

Tempo di preparazione: 10 minuti

Esecuzione: semplice

Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro, quindi metteteli nel vaso di un frullatore ad immersione assieme agli spicchi d’aglio e riducete il tutto in purea.

Aggiungete i pinoli e frullate ancora per 30 secondi.

Quindi sciacquate le foglie di basilico sotto l’acqua corrente e unitele ai pomodorini e pinoli, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il sale e frullate per altri 30 secondi o comunque fino alla consistenza desiderata.

Aggiustate di sale e usate il sugo con pomodorini basilico e pinoli per condire la pasta a freddo oppure scaldando il sugo per qualche minuto in padella e quindi facendo saltare per un paio di minuti la pasta.

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Sugo con pomodorini basilico e pinoli
Sugo con pomodorini basilico e pinoli

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.