SPEZZATINO CON PISELLI E PATATE – Ricetta secondo piatto

E’ tempo di primizie e di piselli freschissimi da sgranare e preparare tante ricette buone e gustose e io oggi ho preparato un gustoso spezzatino con piselli e patate. Un piatto più per la domenica ma avevo troppo voglia di mangiarlo e quindi stasera cena super.

Ho cotto lo spezzatino nella pentola a pressione e il risultato è stato ottimo. 25 minuti di cottura dal sibilo ed un gustoso spezzatino con piselli e patate è pronto.

Io ho una pentola a pressione con due cotture, quella per verdura e pesce e quella per carne, voi eventualmente seguite le istruzioni della vostra pentola a pressione ma il tempo dovrebbe più o meno essere lo stesso.

Ma ora passiamo alla preparazione.

Spezzatino con piselli e patate
Spezzatino con piselli e patate

SPEZZATINO CON PISELLI E PATATE

Ingredienti per 4 persone

650g. di manzo
150g. di piselli freschi
3 patate medie
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
100g. di passata di pomodoro
500g. di brodo di carne
100ml. di vino rosso
4 cucchiai di olio EVO
Sale integrale q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti + 25 minuti di cottura

Esecuzione: media

 

Iniziate scaldando il brodo di carne, così lo aggiungerete caldo alla carne.

Tritate molto finemente la cipolla, la carota ed il sedano e fateli soffriggere nell’olio EVO, fino a quando la cipolla non sarà completamente trasparente.

Nel frattempo, prendete la carne e tagliatela a pezzi di 4/5 cm e aggiungetela al soffritto facendola ben dorare su tutti i lati,

Salate e sfumate con il vino rosso. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete il brodo di carne e la passata di pomodoro.

Mischiate con un cucchiaio di legno, chiudete la pentola con il coperchio e contate 15 minuti dal sibilo abbassando la fiamma al minimo.

Nel frattempo che la carne cuoce, pelate le patate e tagliatele a pezzetti di circa 3 cm.

Sgranate i piselli e raccoglieteli in una bacinella, sciacquateli e metteteli da parte.

Trascorsi 15 minuti, fate sfiatare per bene la valvola, aprite e aggiungete le patate a pezzi e i piselli, mischiate ancora. Chiudete nuovamente la pentola con il coperchio e cuocete per altri 10 minuti dal sibilo sempre a fiamma bassa.

Una volta cotto lo spezzatino, fate sfiatare per bene la valvola, aprite la pentola, mischiate con il coperchio, aggiustate di sale e se volete una macinata di pepe nero e lasciate riposare per 5 minuti, chiudendo con il coperchio e poi servite lo spezzatino con piselli e patate, ben caldo.

Buon appetito.

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Spezzatino con piselli e patate
Spezzatino con piselli e patate

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

2 Risposte a “SPEZZATINO CON PISELLI E PATATE – Ricetta secondo piatto”

  1. Buongiorno, appena possibile voglio provarla! Grazie per le istituzioni.. ma una curiosità: se dispongo di una pentola normale, i tempi di cottura di quanto si allungano?

    1. Ciao Fabio, con una pentola normale ed una cottura lenta, direi da un minimo di un’ora ad un Max di un’ora e mezza. Dipende poi dal tipo di carne, dalla grandezza, se è fibrosa o meno e se a te piace più sulla versione quasi che si sfalda o con i pezzi ancora interi ma ben cotti. Ciao Eleonora

I commenti sono chiusi.