SILICONE ALIMENTARE

Guardando un bellissimo programma di pasticceria dolce e salata, ho scoperto che è possibile creare degli stampini di SILICONE ALIMENTARE  da utilizzare per decorare torte dolce e salate e semifreddi. E’ semplicissimo! Servono solo tre ingredienti di basso costo e reperibili ovunque.
Per fare del silicone alimentare bisogna utilizzare questi tre elementi in ugual quantità:
100gr. di colla di pesce (in fogli o in polvere va benissimo, al supermercato è data in confezioni da 12gr ed è di una nota marca che produce anche lieviti, zucchero a velo etc…);
100gr. di acqua
100gr. di zucchero


In un pentolino mettete l’acqua e poi lo zucchero, attenzione non fate il contrario in quanto lo zucchero a contatto con il pentolino potrebbe non bagnarsi e quindi cristallizzarsi e non sciogliersi, quindi ogni volta che dovete far sciogliere acqua e zucchero ricordatevi di mettere prima l’acqua e poi lo zucchero, consiglio di un maestro pasticcere! <br>Quando lo zucchero si è sciolto, unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e strizzata se è quella in fogli, oppure quella in polvere senza farla sciogliere in acqua altrimenti si altera la ricetta.
Una volta che si è amalgamato il tutto, togliete dal fuoco e riempite i vostri stampini oppure dei coppa pasta rivestiti di pellicola trasparente sul fondo, mettete in frigorifero per 10 minuti e una volta “sfornati”, gli stampini in silicone alimentare sono pronti per essere utilizzati per decorare le vostre torte o i vostri semifreddi.
Attenzione, possono essere riutilizzati ma in ogni caso dopo una settimana circa fanno la muffa (provato sulla mia pelle ed erano in frigorifero…) quindi diciamo che il tempo di utilizzo è limitato…. 🙁 ma è comunque una bella idea per evitare di comprare mille stampini che si usano una volta sola.


Vi posto la foto della cheese cake con fiore di cioccolato che ho fatto settimana scorsa, il centro della torta l’ho creato utilizzando uno stampino a forma di fiore in silicone alimentare. Ho preso un coppa pasta a forma di fiore, ho ricoperto il fondo con della pellicola trasparente, facendo ben attenzione a tirare bene la pellicola in modo da non formare grinze, l’ho posizionato su un piatto, così da dargli la forma piatta sul fondo, ho versato il composto creando uno spessore di circa 2cm (comunque poi è soggettivo), l’ho messo in frigorifero e dopo 10 minuti il mio stampino era pronto.
Ho inserito lo stampino al centro della torta, l’ho messa in freezer, si esatto in freezer non in frigorifero, per tre ore. Una volta tolta dal freezer ho facilmente estratto lo stampino in quanto lui non era congelato, e successivamente l’ho riempito con la gelè al cioccolato. Poi per poterla mangiare l’ho lasciata riposare per un’altra oretta in frigorifero.

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.