SHIRATAKI CON POMODORINI E BASILICO – Ricetta senza glutine

Oggi vi propongo un primo piatto semplice, veloce, senza glutine e senza latticini che si prepara in 5 minuti e dico 5 minuti di orologio, cioè gli Shirataki con pomodorini e basilico.

Gli shirataki sono degli spaghetti a base di farina di konjac e acqua e contengono solo 7 calorie per 100g, tutte fibre e zero carboidrati, sono senza glutine quindi adatti anche ai celiaci.

Ma cos’è il Konjac? Il konjac è una pianta originaria del Giappone. Dalla sua radice vengono prodotti diversi alimenti, viene essiccata e ridotta in farina, quindi impastata con acqua o acqua di calce e dalla quale ricaviamo gli spaghetti di konjac oppure dei chicchi simili al riso.

Per il potere gelatinante del konjac, lo stesso viene utilizzato per produrre delle gelatine di frutta vendute soprattutto in USA o in Giappone.

I Konjac noodles sono traspartenti e gelatinosi e vengono venduti secchi, quindi bisognerà preventivamente lessarli, oppure, come nel mio caso, già cotti e conservati nella loro acqua di vegetazione.

Ma ora passiamo alla ricetta.

shirataki con pomodorini e basilico
shirataki con pomodorini e basilico

SHIRATAKI CON POMODORINI E BASILICO

Ingredienti per 4 persone
400g. di spaghetti di konjac
100g. di pomodorini ciliegino
20 foglie di basilico fresco
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva 
Sale

Tempo di preparazione: 5 minuti

Esecuzione: facile

 

Lavate i pomodorini, asciugateli e metteteli nel mixer, assieme all’avvio tagliato a pezzetti, le foglie di basilico, due pizzichi di sale e l’olio extravergine di oliva e frullate per un minuto.

In un saltapasta scaldate il sugo appena preparato.

Scolate gli spaghetti di konajc dalla loro acqua di vegetazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente per un minuto abbondante e agiungeteli al sugo.

Fate cuocere gli shirataki nel sugo per tre minuti, quindi impiattate gli shirataki con pomodorini e basilico e servite caldissimi.

Potete aggiungere del parmigiano reggiano per dare ulteriormente sapore, io non l’ho utilizzato visto che è una ricetta senza latticini.

Buon appetito.

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

shirataki con pomodorini e basilico
shirataki con pomodorini e basilico

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.