SALAME DI CIOCCOLATO

20140107-013321.jpg

Oggi vi propongo un classico, amato dai grandi e dai piccini. Il salame di cioccolato!

Io lo adoro, perchè è proprio una coccola peccato che una fetta tiri l’altra e quindi poi diventa un vero e proprio peccato di gola! 😉

Ognuno ha la propria versione, chi aggiunge della frutta secca, chi aggiunge il cacao, chi non usa le uova, io ho deciso di proporlo semplice semplice con l’unica aggiunta dell’Amaretto di Saronno. Ecco se voi avete bambini potete aromatizzarlo con dell’aroma alla vaniglia o all’arancia.

Ingredienti per un 10 persone

250gr. di biscotti secchi
300gr. di cioccolato fondente
150gr. di burro a temperatura ambiente
2 uova intere
100gr. di zucchero semolato
3 cucchiai di Amaretto di Saronno

In una ciotola d’acciaio, fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e mettetelo da parte a freddarsi un pochino.

Nel frattempo, in una planetaria dotata di frusta, montate molto bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete un uovo alla volta aspettando che il primo sia ben amalgamato al composto di burro e zucchero prima di unire il secondo.

Una volta che il composto di uova e burro è pronto aggiungete il cioccolato fuso e dopo il liquore e continuate a frustare, fino a quando il tutto sarà ben amalgamato. Attenzione! Non unite il liquore al cioccolato fuso, in quanto cristallizzerebbe diventando una palla ingestibile….

Quindi aggiungete i biscotti secchi precedentemente sbriciolati grossolanamente e mescolate molto bene con una spatola. In questo ultimo passaggio potrete aggiungere della frutta secca secondo i vostri gusti.

Quindi adagiate il composto su un foglio di carta da forno, chiudete e dategli la forma tipica del salame, avvolgete il tutto con un foglio di stagnola e mettete a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.

Una volta freddo, togliete stagnola e carta da forno, legatelo con uno spago come il salame “vero”, spolverizzatelo di zucchero a velo e servitelo a grandi e piccini!

Questo è il mio salame di cioccolato che purtroppo ha visto solo un giorno….. 😉

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

20140108-010846.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.