Ciao oggi vi propongo un dolce buonissimo che piace a tutti, il salame di cioccolato ma senza uova. Perchè senza uova? Semplice, mi sono dimenticata di metterle….. ma devo dire che non si è sentita la diversità e poi è anche più sicuro. Io per renderlo ancora più goloso ho aggiunto pinoli e mandorle non spellate.
SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA
Ingredienti per un 10 persone
250gr. di biscotti secchi
300gr. di cioccolato fondente
150gr. di burro a temperatura ambiente
50gr. di pinoli
50gr. di mandorle spellate
100gr. di zucchero semolato
4 cucchiai di Amaretto di Saronno
In una ciotola d’acciaio, fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e mettetelo da parte a freddarsi un pochino.
Nel frattempo, in una planetaria dotata di frusta, montate molto bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso, aggiungete un cucchiaio alla volta di amaretto di Saronno e continuate a montare per qualche minuto.
A questo punto, unite anche il cioccolato fuso che sarà ormai tiepido e fate amalgamare molto bene.
Togliete la ciotola dalla planetaria e aggiungete i pinoli e le mandorle. Volutamente ho lasciato la frutta secca intera così al taglio sarà più gradevole alla vista e al gusto.
A questo punto, aggiungete i biscotti secchi precedentemente sbriciolati grossolanamente e mescolate molto bene con una spatola.
Quindi adagiate il composto su un foglio di carta da forno, chiudete e dategli la forma tipica del salame, avvolgete il tutto con un foglio di stagnola e mettete a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
Una volta freddo, togliete stagnola e carta da forno, legatelo con uno spago come il salame “vero”, spolverizzatelo di zucchero a velo e servitelo a grandi e piccini!
Questo è il mio salame di cioccolato senza uova che non teme assolutamente il confronto con quello classico, per vedere la ricetta clicca qui.
Buon dolcetto
Elenuar
seguimi anche sulla mia pagina facebook
A me piace il salame di cioccolato senza uova, perché non mi piacciono le uova crude 🙂
Grazie della ricetta.
grazie! e’ stato proprio un caso, il prossimo lo farò con le uova pastorizzate!