RISOTTO ALLA BIRRA E SALSICCIA

20130618-185458.jpg

Ciao a tutti, oggi vi propongo questo risotto alla birra e salsiccia. L’ho preparato per un concorso e devo dire che è stata una piacevole rivelazione.

Sicuramente rispetto alla sfumata con il vino, la birra rende il risotto più morbido al palato e dolce ma la salsiccia riequilibra il mix di sapori.

Ingredienti per 4 persone:
500gr. di riso carnaroli
200gr. di salsiccia
500ml. di birra
1 litro circa di brodo di carne
1 cipolla
olio, sale e pepe q.b.
Una noce di burro e del parmigiano reggiano per la mantecatura

Iniziate pulendo la cipolla, tagliatela sottilmente e mettetela in una casseruola con un filo d’olio e fatela soffriggere fino a quando non si sarà imbiondita.

Nel frattempo togliete il budello dalla salsiccia e sgranatela grossolanamente in una fondina e aggiungetela alla cipolla e fate soffriggere il tutto per almeno cinque minuti.

La salsiccia dovrà risultare completamente rosolata.

Quindi aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto a fiamma vivace. Sfumate con un bicchiere di birra.

Appena la birra sarà completamente evaporata, aggiungete la restante e continuate la cottura fino al completo assorbimento.

Aggiungete dei mestoli di brodo di carne per finire la cottura.

Mantecate con del burro e parmigiano. Decorate con dei tocchetti di salsiccia e prugne secche e un rametto di rosmarino.

Ed ecco a voi il mio risotto.

Buon appetito

Elenuar

20130618-185448.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.