QUICHE CON TRIS DI CAVOLFIORE, CAVOLINI DI BRUXELLES E BROCCOLETTI

Ciao a tutti, oggi vi propongo questa quiche che ho preparato per festeggiare il compleanno di mio marito, infatti ho usato una teglia a forma di cuore. Si tratta di una quiche preparata solo ed esclusivamente con verdure e nella fattispecie, teste di cavolfiore, broccoletti e cavolini di bruxelles. Per il composto legante invece di usare la panna da cucina ho usato la panna 100% vegetale.

Io per comodità ho usato un mix di verdure surgelate, ma ovviamente se si hanno a disposizione le verdure fresche il risultato sarà ottimo.

Ingredienti per una tortiera del diametro di 28cm

1 rotolo di pasta brisèe
400gr di mix di cavolfiore, cavolini di bruxelles e broccoletti
100gr di grana padano
200ml di panna vegetale
2 uova
1 spicchi d’aglio
erbe aromatiche varie: maggiorana, timo, origano, salvia, erba cipollina e finocchietto
olio, sale e pepe q.b.

Iniziamo con il far cuocere le verdure. In una padella mettere un filo d’olio e lo spicchio d’aglio in camicia e far rosolare per qualche minuto. Quindi aggiungere le verdure congelate e farle saltare in padella per qualche minuto, salare e pepare.

Chiudete con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti, avendo cura di tanto in tanto di farle saltare.

Nel frattempo prendiamo le erbe aromatiche e facciamo un trito di tutto, quindi aggiungiamole alle verdure e facciamo saltare ancora per qualche minuto.

Le verdure dovranno risultare cotte ma ancora croccanti e non si dovranno sfaldare.

Una volta pronte, toglierle dal fuoco e farle raffreddare.

In una ciotola prepariamo il composto legante sbattendo con una frusta le uova intere, il latte di soia e il grana padano. Aggiustare di sale e pepe e sbattere ancora per qualche minuto fino a quando il grana risulterà sciolto.

Prendete la pasta, srotolatela e adagiatela nella teglia con la sua carta da forno, possibilmente a cerniera così poi è più semplice sformare la quiche. Tagliate la carta da forno in eccesso e con un coltellino o una rotella pareggiate i bordi della quiche, attenzione che durante la cottura la pasta calerà, quindi abbiate sempre l’accortezza di tagliare la pasta a bordo della teglia o comunque avendo 1 cm di margine.

Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, adagiate le verdure su tutta la superficie e coprite con il composto legante. Tutte le verdure dovranno completamente essere coperte dal composto altrimenti le parti che sporgono si bruceranno durante la cottura ed oltre ad avere un sapore non gradevole non si riuscirà a fare il taglio perfetto.

Una volta pronta, infornate in forno preriscaldato a 180° per 45/50 minuti, la pasta dovrà risultare dorata e croccante.

Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente nella teglia, sformatela, tagliatela a fette e poi rimettete le fette in forno per 10 minuti a 180° per mangiarle calde oppure servire a temperatura ambiente.

Ecco a voi la mia quiche.

Buon appetito

Elenuar

20130515-085239.jpg

20130515-085254.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.