QUICHE CON PEPERONI, MELANZANE E GORGONZOLA

QUICHE CON PEPERONI, MELANZANE E GORGONZOLA
QUICHE CON PEPERONI, MELANZANE E GORGONZOLA

Oggi vi propongo una torta salata colorata e profumata grazie ai peperoni e alle melanzane ma con un pizzico di gusto in più dato dal gorgonzola.

Amo i sapori forti e decisi, quindi il gorgonzola ed i peperoni sono stati una mia scelta, la versione originale della quiche prevedeva in realtà solo le melanzane, leggi qui la ricetta, ma io ho voluto dare un tocco di colore grazie ai peperoni gialli e rossi ed un gusto deciso grazie allo zola.

Il risultato è stato strepitoso e sicuramente la riproporrò in qualche cena tra amici!

QUICHE CON PEPERONI, MELANZANE E GORGONZOLA
Ingredienti per una tortiera del diametro di 30cm

Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
1 melanzana
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 spicchi d’aglio
200ml di panna fresca
1 uovo
50gr. di gorgonzola dolce
Un ciuffo di prezzemolo
Olio evo q.b.
sale e peperoncino q.b.

Pulite le melanzane dalle estremità, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a rondelle sottili.

Disponetele su di un piatto con della carta assorbente e cospargetele di sale per far perdere loro l’acqua.

Lasciatele riposare per 10/15minuti.

Prendete i peperoni, puliteli dai semini interni, tagliateli a listarelle di circa 2cm di spessore e lavateli sotto l’acqua corrente.

Nel frattempo, prendete il disco di pasta sfoglia e ricoprite la teglia, avendo cura di lasciare sotto la sua carta da forno, così non si brucerà.

Bucherellate la pasta con una forchetta e tagliate la carta in eccesso per non farla bruciare in cottura e cuocete in bianco, ossia senza il ripieno, a 200°C per 20 minuti.

Preparate adesso il ripieno.

In una pentola antiaderente, mettete un goccio d’olio evo, i due spicchi d’aglio, sbucciati di cui uno anche schiacciato, così non c’è troppo sentore di aglio, altrimenti li schiacciate tutti e due, e fateli sfrigolare per qualche minuto. Quindi mettete i peperoni, aggiustate di sale e iniziate a farli cuocere per circa 5 minuti, dovrete farli saltare a fuoco vivace, così rimarranno belli croccanti e non si sfalderanno. Dopo 5 minuti, aggiungete le fettine di melanzane, che avrete tamponato da ambo i lati e fate appassire il tutto a fuoco vivace per 10 minuti, io non ho usato acqua perché verrà utilizzata quella di rilascio delle melanzane e dei peperoni.

Aggiungete il prezzemolo finemente tritato e fate andare ancora per qualche minuto. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.

Togliete le verdure dal fuoco e lasciatele da parte.

In una ciotola sbattete l’uovo con la panna fresca. Aggiungete un pizzico di sale e il peperoncino e sbattete ancora per qualche minuto.

A questo punto, prendete la pasta sfoglia che sarà cotta, disponete sul fondo le verdure, giocando un po’ con i colori e avendo cura di coprire completamente la superficie, potete fare anche un secondo strato.

Distribuite il composto di panna e uovo uniformemente su tutta le melanzane, in modo da coprire ogni parte “scoperta” e da far penetrare bene il liquido in tutti gli eventuali buchi lasciati dalle melanzane.

Cuocete in forno a 200°C per 15minuti. Togliete dal forno, aggiungete i tocchetti di gorgonzola e rimettete in forno per altri 5/10 minuti.

Una volta cotta, sfornate la quiche con peperoni, melanzane e gorgonzola, lasciatela raffreddare per bene e una volta ben fredda togliete la carta da forno. Ottima mangiata tiepida o fredda.

Provatela e ditemi!

Buon appetito!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

QUICHE CON PEPERONI, MELANZANE E GORGONZOLA QUICHE CON PEPERONI, MELANZANE E GORGONZOLA[/caption]

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.