POLPETTE DI CARNE E SALSICCIA

20140509-235321.jpg

Ciao oggi, vi posto una ricettina facile facile, molto golosa e tra l’altro fattibile anche come riciclo. Sto parlando delle polpette di carne! Io ho aggiunto la salsiccia per dare un tocco di sapore in più!

A onor del vero, le polpette sono più buone se si utilizza della carne già cotta e avanzata come arrosto, lesso o altro, però io avevo voglia di polpette quindi ho comprato della carne trita scelta e con un pizzico di salsiccia, il gusto è garantito.

Io le ho fritte, ma si possono fare anche al forno o in umido.

POLPETTE DI CARNE E SALSICCIA
Ingredienti per circa 20 polpette
Per le polpette
500gr. di carne trita scelta oppure di carne già cotta avanzata
200gr. di salsiccia
1 uovo intero
100gr. di grana padano
Un mazzo di prezzemolo
1 cucchiaio raso di sale
Pepe q.b.

Per la panatura
1 uovo intero
pan grattato q.b.

Olio per friggere

Io ho impastato con la planetaria ma si può tranquillamente fare anche a mano.

Prendete la carne trita e mettetela nella ciotola della planetaria, assieme alla salsiccia sgranata, l’uovo intero, il parmigiano ed il prezzemolo tritato finemente al coltello, un cucchiaio raso di sale e una macinata di pepe.

Se utilizzate la carne avanzata, prima di unire il sale assaggiate il composto in quanto potrebbe essere già saporita quanto basta.

Montate come gancio la foglia e impastate per 5 minuti al massimo della velocità, così da ottenere un composto omogeneo.

Spegnete la planetaria e iniziate a formare delle polpette grosse quanto una noce. Io per regolarmi ho usato un cucchiaio da minestra.

Formate delle palline, quindi passatele nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto e poi ancora nel pangrattato.

Una volta impanate tutte le polpette, portate l’olio alla temperatura di 180°C, se non avete il termometro fate la prova con un pezzettino di pane o una polpetta di prova, se inizia a sfrigolare, vuol dire che l’olio è pronto.

Immergete con una schiumarola un po’ per volta le polpette e fatele dorare molto bene prima di scolarle e appoggiarle sulla carta assorbente.

Servitele ben calde, eventualmente se ne avete tante potete metterle nel forno acceso a 100°così da rimanere in temperatura e accompagnatele con maionese, ketchup, salsa barbecue o senape.

Io ho scelto la maionese perchè è quella che preferisco ma a voi ampia scelta!

Ed ecco qui le mie polpette!

Buon appetito

Elenuar

20140509-235255.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.