PICI ALL’AGLIONE – Ricetta tipica regionale toscana

Ed eccomi qui con il primissimo post dove lo stop estivo di agosto e oggi 7 settembre voglio ricordare le mie vacanze toscane appena trascorse con una ricetta tipica toscana, ovviamente, ossia i Pici all’aglione.

Una ricetta semplicissima in quanto il sugo è preparato con pomodori e tantissimo aglio, da qui il nome “All’aglione” ma gustosissima, tant’è che da quando sono arrivata a casa l’ho già rifatta tre volte.

I pici, per chi non lo sapesse, è una pasta lunga di semola di grano duro trafilata al bronzo, come gli spaghetti ma molto più spessi e arrotolati in matassine come le tagliatelle, per intenderci.

Richiedono una cottura piuttosto lunga, ma ne vale la pena aspettare qualche minuto in più, perché sono veramente squisiti e riscaldati il giorno dopo sono ancora meglio!

Per questa ricetta devo ringraziare l’Agriturismo Il Mulino, dove ho soggiornato, un piccolo paradiso alle porte di Arezzo, che oltre ad avermi regalato i Pici, mi ha anche omaggiato del loro Olio Extravergine d’Oliva e se contiamo che le foto le ho scattate in agriturismo, posso affermare che questa ricetta è proprio Made in Tuscany dalla a alla z.

Perchè questa ricetta riesca al meglio, il segreto è quello di cuocere l’aglio con fuoco bassissimo, così da farlo sfaldare e creare quasi una sorta di cremina. In questo modo l’aglio rimarrà dolce e non darà il retrogusto amarognolo al sugo. Se spremete l’aglio con l’apposito attrezzo, ancora meglio.

Ma ora bando alle ciance e passiamo alla ricetta.

Pici all'aglione
Pici all’aglione

PICI ALL’AGLIONE – Ricetta tipica toscana

Ingredienti per 6 persone

500g. di pici
400g. di pomodori da conserva (io ho usato 200g. di pomodori + 200g. di salsa di pomodoro)
6 spicchi d’aglio
3 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva Toscano offerto da Agriturismo Il Mulino
Sale q.b.
Peperoncino facoltativo

Tempo di preparazione: 45 minuti

Esecuzione: semplice

 

In una capiente pentola, portate a bollore l’acqua, salatela, quindi immergete i pici e fateli cuocere per 25 minuti e comunque fino alla cottura desiderata.

Nel frattempo in un saltapasta, mettete l’olio extravergine d’oliva con l’aglio tritato molto finemente e fatelo appassire a fuoco bassissimo per una decina di minuti abbondanti.

Nel frattempo, lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi, quindi tagliateli a tocchetti ed aggiungeteli al trito di aglio una volta che quest’ultimo si sarà ridotto in purea o comunque sfaldato.

Per chi volesse può aggiungere del peperoncino.

Fate cuocere i pomodori per almeno una ventina di minuti, aggiustate di sale e versate sul sugo i pici, quindi fateli saltare in padella per qualche minuto così da insaporire il tutto.

Servite i pici all’aglione caldissimi e per chi ama i sapori decisi con una spolverata di pecorino toscano.

Buon appetito!

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.