PESTO ALLA GENOVESE – RICETTA TIPICA

Pesto alla genovese
Pesto alla genovese

Adoro il pesto alla genovese, e quando mi capita di andare a Genova per lavoro, ormai sempre di meno purtroppo, ordino sempre le trenette al pesto oppure la pizza con il pesto. Mangiato sul posto il pesto alla genovese, sembra che sia più buono, sembra di sentire tutti i sapori, dal basilico ai pinoli, dal formaggio all’aglio.

Oggi voglio, quindi, proporvi questa ricetta presa da un libro di ricette genovesi di un mio collega.

Ricetta semplicissima  ma per la buona riuscita bisognerebbe usare prodotti freschissimi e di qualità e ovviamente il mortaio. Vada per i prodotti freschissimi e di qualità, ma il mortaio nonostante l’abbia usato per la foto non sono proprio capace di usarlo….. Tra l’altro non penso che i miei vicini avrebbero apprezzato il rumore, quindi vada per il mixer!

Rispetto alla ricetta originale ho omesso parte dell’aglio e il pecorino sardo perchè non mi piace.

Ma ora veniamo al procedimento.

PESTO ALLA GENOVESE – RICETTA TIPICA

Ingredienti per circa 200gr. di pesto
60-70 di foglie di basilico fresco
5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 spicchi d’aglio
Una manciata di pinoli
Un bicchiere di Olio Extravergine d’Oliva 
sale integrale q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti

Esecuzione: facile

Come ho già detto sopra l’ideale sarebbe utilizzare un mortaio, ma non tutti ce l’hanno e sicuramente il tempo impiegato è di gran lunga maggiore, tuttavia possiamo utilizzare la tecnologia avendo alcune accortezze.

Perchè il pesto sia buono e il basilico mantenga inalterato il proprio profumo, non si deve scaldare con le lame del frullatore, quindi utilizzare la velocità ad intermittenza e utilizzare tutti gli elementi molto freddi.

Nel vaso del frullatore, attenzione non utilizzare il frullatore ad immersione, mettete le foglie di basilico fredde di frigorifero, meglio ancora di freezer, i pinoli, l’aglio, il formaggio ed azionando la velocità ad intermittenza, iniziare a frullare, versando a filo l’olio.

Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata ed aggiustate di sale. 

Ecco che in pochi minuti il vostro peso alla genovese è pronto per essere utilizzato come condimento della pasta, pizza o per farcire tramezzini e verdura cotta.

Buon appetito!


Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pesto alla genovese
Pesto alla genovese

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

2 Risposte a “PESTO ALLA GENOVESE – RICETTA TIPICA”

  1. Scusami ma guarda che nella ricetta originale c’è anche il pecorino!!! altrimenti che pesto sarebbe senza pecorino!!!

    1. Ciao Alessandra, hai perfettamente ragione che nella ricetta originale c’è anche il pecorino. Ma come ho scritto, per mio gusto personale l’ho omesso assieme ad una parte di aglio. Ciao Elenuar

I commenti sono chiusi.