PENNETTE CON POMODORINI MOZZARELLA E BASILICO

PENNETTE CON POMODORINI MOZZARELLA E BASILICO
PENNETTE CON POMODORINI MOZZARELLA E BASILICO

Iniziano le giornate calde e anche se ho voglia di pasta preferisco condirle con dei sughi veloci, leggeri non troppo cremosi ma comunque gustosi. E’ così che mi è nata questa idea di cucinare delle pennette con pomodorini mozzarella e basilico.

La comodità di avere l’orto di erbe aromatiche sul balcone mi da l’opportunità di avere a km 0 e a costi bassissimi gli “odori” che rendono gustosi e appetitosi i nostri piatti.

Io ho utilizzato il basilico, ma potete usare anche il timo, la maggiorana oppure dell’origano fresco se volete un gusto più pungente oppure dell’origano secco se volete un un gusto più da pizza.

Ma ora passiamo alla ricetta che è più facile a farsi che non a scriversi! 😉

PENNETTE CON POMODORINI MOZZARELLA E BASILICO

Ingredienti per 6 persone
500gr. di pennette o comunque pasta corta
100gr. di pomodorini perini
125gr. di mozzarelline
6 foglie di basilico
Un pizzico di sale
Olio evo, sale e pepe q.b.

In una capiente pentola portate ad ebollizione l’acqua, quindi salate, buttate la pasta e fate cuocere al dente o comunque in base al vostro gusto personale.

Nel frattempo in una padella antiaderente, mettete un goccio di olio evo e appena inizia a sfrigolare mettete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a dadini e le foglie di basilico sminuzzate con le mani. Io li ho tagliati in quattro, così da avere dei dadini non troppo piccoli.

Fateli saltare per bene con un pizzico di zucchero, così da togliere l’acidità, aggiustate di sale e pepe continuate la cottura per qualche minuto ma senza spappolarli.

Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella con i pomodorini e fatela saltare per bene per qualche minuto.

In ultimo aggiungete la mozzarella tagliata a dadini ma facendola saltare per un minuto al massimo, così da non farla sciogliere troppo.

Impiattate subito e decorate con una foglia di basilico.

Che dire, con queste pennette con pomodorini mozzarella e basilico, l’estate è servito in tavola!!!!

Buon appetito.

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

PENNETTE CON POMODORINI MOZZARELLA E BASILICO
PENNETTE CON POMODORINI MOZZARELLA E BASILICO

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.