PENNETTE CON PANNA E PISELLI SENZA LATTICINI

Pennette con panna e piselli
Pennette con panna e piselli

Ciao eccomi qui anche oggi con una ricetta pensata per chi è intollerante ai latticini e lattosio, come mio marito. Le pennette con panna e piselli, sono in realtà un classico, ma io per l’occasione ho utilizzato una panna di riso, quindi 100% vegetale!

Qualche giorno fa ero al supermercato e a fianco della classica panna da cucina e panna vegetale a base di soia, ho visto la panna di riso, visto che io amo provare nuovi prodotti non potevo non prenderla ed è stata una rivelazione! Molto probabilmente la sostituirò alla panna di soia.

Gustata da sola ha un sapore molto delicato, e non vorrei essere troppo critica, ma direi che non sa proprio di niente, ma se la aggiungiamo a sughi, salse e condimenti è l’ideale perchè proprio il suo sapore molto leggero non va a coprire i sapori e comunque dona la cremosità che si cerca con la panna da cucina classica. Inoltre non necessità di coprire il tipico gusto di “vegetale” che per esempio ha la panna di soia, con sale, pepe o spezie varie.

Ho provato la panna di riso anche per un primo piatto a base di funghi ed è stato un successo! Quindi se volete sperimentare un prodotto nuovo io ve la consiglio.

Ma ora veniamo alla ricetta.

PENNETTE CON PANNA E PISELLI SENZA LATTICINI

Ingredienti per 6 persone
500gr. di pennette rigate
100gr. di piselli surgelati
200ml di panna di riso
1 cipolla
2 cucchiai di Olio EVO
Sale e pepe q.b.

Tempo di esecuzione: 30 minuti

Esecuzione: facile

Iniziate con il cuocere la pasta.

In una pentola molto capiente portate a bollore l’acqua, salate e versate la pasta.

Fate cuocere le pennette lasciandole piuttosto al dente.

Nel frattempo in un’altra pentola, io ho utilizzato la wok, fate soffriggere la cipolla tagliata molto finemente con l’olio EVO fino a quando non sarà diventata trasparente.

Quindi versate i piselli ancora surgelati, fate insaporire per bene, salate e pepate e versate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e fateli cuocere per almeno 10 minuti.

Quando saranno cotti ma ancora sodi, versate la panna di riso e fate cuocere.

Scolate la pasta tenendo da parte una tazza di acqua di cottura e versate la pasta nella pentola con i piselli.

Fate saltare la pasta per qualche minuto così da insaporirla, aggiustate di sale e pepe e se dovesse risultare leggermente asciutta aggiungete dei cucchiai di acqua di cottura.

Servite subito le pennette con panna e piselli con una macinata di pepe fresco.

Ed ecco qui le mie cremosissime pennette con panna e piselli.

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pennette con panna e piselli
Pennette con panna e piselli

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.