PATATE AL FORNO IN SALSA BARBECUE

Patate al forno in salsa barbecue
Patate al forno in salsa barbecue

Eccomi qui anche oggi con una ricetta semplice, gustosa e dal sapore americano….. Oggi vi propongo un contorno da leccarsi i baffi, le Patate al forno in salsa barbecue.

Da quando in America ho provato la salsa barbecue, devo dire che ogni tanto, quando sento la malilnconia degli States la compro. Non spesso eh, visto gli zuccheri e il ketchup contenuti…. però ogni tanto lo strappo alla regola si può fare. Anzi a breve proverò a prepararla io in casa, sicuramente più genuina e possibilmente senza il ketchup visto che non è tra le mie salse preferite… ma gli americani lo mettono ovunque!

Mi preme precisare, che le patate risulteranno un pizzico dolciastre viste la salsa barbecue, quindi non aggiungete del sale, perchè altrimenti non andrà a bilanciare lo zucchero della salsa, ma risulteranno delle patate dolciastre molto salate… Questo per dire che se non vi piace la salsa barbecue, non provatele…. se invece non l’avete mai assaggiata… Provatela! Vi darà assuefazione.

Per chi volesse un’altra versione sfiziosa delle patate al forno, può provare le patate al forno con senape e timo, leggi qui la ricetta, oppure patate al forno al profumo di scalogno e carote, leggi qui la ricetta.

Per rendere ancora più gustosa la ricetta e farla sulla falsa riga delle costine in salsa barbecue, ho aggiunto un mix di spezie, ma volendo si possono omettere ed il risultato sarà comunque ottimo.

Non ho usato l’olio EVO in quanto il sapore è troppo forte e andrebbe a sovrastare il gusto della salsa barbecue.

Ma veniamo alla ricetta.

PATATE AL FORNO IN SALSA BARBECUE

Ingredienti per 6 persone
10 patate medie
4 cucchiai di salsa barbecue
2 cucchiai di olio d’oliva

2 spicchi d’aglio

Sale integrale q.b.

Per il mix di spezie
1 cucchiaino di pepe di Cayenna
1 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di cumino

Tempo di preparazione: 15 minuti + 75 minuti per la cottura in forno

Esecuzione: facile 

Accendete il forno a 180°C in modalità statica.

Iniziate con il pulire le patate.

Pelatele, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a tocchetti di circa 3cm o comunque non troppo grossi, cercate più che altro di farli più o meno della stessa grandezza, così da avere una cottura uniforme.

Metteteli in una ciotola, versate i due cucchiai di olio e il sale integrale. Se usate quello grosso, pestatelo in un mortaio così da renderlo fine. 

Mischiate il tutto molto bene e lasciate da parte.

In un’altra ciotola, mettete il mix di spezie, gli spicchi d’aglio tritati e la salsa barbecue e amalgamate il tutto molto bene.

Versate le patate e mischiate molto bene, cosicchè tutte le patate siano avvolte dalla salsa barbecue.

Disponetele in una pirofila e mettetele in forno a 180°C in modalità statica per almeno 75 minuti.

Lasciatele riposare per qualche minuto e poi servitele ben calde, io a dire il vero le ho mangiate anche fredde… ma io sono troppo golosa!

Ed ecco qui le mie patate al forno in salsa barbecue.

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su:   
Facebook: Le ricette di Elenuar   
Twitter: @elekick78   
Pinterest: Le ricette di Elenuar  
Instagram: lericettedielenuar

Patate al forno in salsa barbecue
Patate al forno in salsa barbecue

  

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.