PASTA CON LA ZUCCA – Ricetta semplice primo piatto

Pasta con la zucca
Pasta con la zucca

L’estate ormai è solo un ricordo, almeno qui a Milano, iniziano le giornate autunnali, con l’aria frizzantina, un po’ uggiosette, quelle giornate da divano e copertina e din un comfort food che ti scaldi cuore e mente.

Complice un piccolo interventino ai denti e la voglia di coccolarmi un po’, ho preparato una delicata pasta con la zucca, una sorta di pasta e fagioli ma con elemento principe la zucca!

Non amo particolarmente le minestre quindi l’ho fatta piuttosto asciutta, però aggiungendo del brodo può diventare un’ottima minestra.

La ricetta è molto semplice e non richiede particolare maestria in cucina, io l’ho preparata di notte… eh sì il mal di denti non mi faceva dormire e quindi per distrarmi ho preparato il pranzo per il giorno dopo! 😉

Inutile dire che questi piatti, scaldati e mangiati il gorno dopo sono ancora più buoni… peccato che mio marito me l’abbia mangiato tutta…. e vabbè ripiegherò su pasta e fagioli.

Consiglio la zucca mantovana perchè è quella più dolce ma andrà bene qualsiasi tipo di zucca.

Ma ora veniamo alla ricetta.

 

PASTA CON LA ZUCCA

Ingredienti per 6 persone
800g. di zucca già pulita
300g. di tubetti rigati 
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
3 spicchi d’aglio
800 ml. di brodo vegetale
un rametto di rosmarino
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di curcuma  
Olio EVO q.b.
Sale integrale e pepe nero q.b.

Tempo di preparazione: 1 ora + il tempo di pulire la zucca

Esecuzione: media

PASTA CON LA ZUCCA – Preparazione

Iniziate con il preparare il soffritto. Quindi nel cutter mettete la cipolla tagliata grossolanamente, la carota pelata, lavata e tagliata a tocchetti, il gambo di sedano anch’essa tagliato a tocchetti, gli spicchi d’aglio e tritate  il tutto finemente. Il senso è quello di avere un soffritto che dia sapore e che abbia la stessa consistenza della crema di zucca.

Quindi in una pentola capiente, mettete qualche cucchiaio di olio EVO, il soffritto e fate rosolare a fuoco vivace per qualce minuto.

Nel frattempo pulite la zucca dalla buccia e dai semi.

Lavatela sotto l’acqua corrente e taglietela in tocchetti piuttosto piccoli così cuoceranno prima.

Aggiunteli al soffritto. Unite lo zenzero, la curcuma e il sale integrale e fate rosolare per qualche minuto.

Aggiungete 400ml. di brodo vegetale, il rametto di rosmarino legato con dello spago così da non disperdere gli aghi (dovrà solo dare il profumo), abbassate il fuoco e fate cuocere per una mezz’oretta.

Trascorso il tempo di cottura della zucca, togliete il rametto di rosmarino e riducetela in poltiglia con una forchetta o un cucchiaio, quindi unite la pasta e il restante brodo vegetale  e cuocete per 15 minuti.

Se volete una pasta più asciutta potete aggiungere il brodo poco per volta. C’è da dire che comunque la pasta lo assorbe quindi il giorno dopo se la volete più liquida dovrete aggiungerne dell’altro, ma questo va a gusti personali.

Servite la pasta con la zucca nei piatti di porta e dcorate con del rosmarino fresco e una macinata di pepe e chi vuole una spolverata di parmigiano reggiano.

Ed ecco qui la mia pasta con la zucca.

Buon appetito.
Elenuar

 

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pasta con la zucca
Pasta con la zucca

 

 

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.