Qualche tempo fa, ho postato la ricetta di un panino ripieno con pomodorini, tonno e mozzarella, leggi qui la ricetta. Oggi vi propongo un’altra versione altrettanto buona e gustosa, il panino ripieno con pomodorini, uova e mozzarella.
Trovo molto intrigante servire un panino farcito come se fosse una “ciotola”, tra l’altro utilizzando dei panini piccoli, potete preparare la versione finger food da servire come aperitivo.
La preparazione è molto semplice e se preparerete il panino qualche ora prima sarà ancora più buono, perchè il pane avrà assorbito tutti i profumi del condimento!
Ma veniamo alla preparazione:
PANINO RIPIENO CON POMODORINI UOVA E MOZZARELLA
Ingredienti per 6 persone
6 panini di medie dimensioni tipo rosette
20 pomodorini
8 mozzarelline
3 uova
origano secco q.b.
Olio EVO, sale e pepe q.b.
Iniziate con il lavare molto bene e tagliare i pomodorini a dadini di circa 1 cm.
Quindi metteteli in una ciotola, unite l’origano secco e condite con olio EVO, sale e un pizzico di pepe, se di gradimento.
Mischiate molto bene e lasciate da parte.
In un pentolino, portate a bollore l’acqua, immergete le uova e cuocetele per 7 minuti dal bollore.
Fatele raffreddare sotto l’acqua corrente e spelatele.
Tagliate l’uovo sodo a rondelle e lasciatene da parte 6 (quelle più grosse e più belle), le restanti rondelle, tagliatele a quadratini e aggiuntele ai pomodori.
Prendete la ciotola con i pomodori e l’uovo. Aggiungete le mozzarelline tagliate anch’esse a dadini e mischiate molto bene.
Quindi prendete i panini, tagliate le calotte e mettetele da parte.
Scavate ogni singolo panino, togliendo la mollica, lasciandone solo un leggero strato intorno alla crosta, così da avere anche una parte morbida.
La mollica non buttatela, potete utilizzarla per fare delle polpettine oppure se mischiata a marmellata o nutella otterrete dei cake pops golosissimi che glasserete con del cioccolato fondente!
Riempite i panini pressando il ripieno così da essere ben farcito. Decorate con la rondella di uovo sodo lasciata da parte e qualche fogliolina di origano fresco.
Servite freddi oppure passati qualche minuto al forno!
Ed ecco qui il mio golosissimo panino ripieno con pomodorini uova e mozzarella.
Buon appetito!
Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar