PANETTONE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

20131210-010317.jpg

Mancano poco più di due settimane a Natale, quindi che cosa non proporVi se non uno dei dolci per eccellenza del Natale, il Panettone. Eh già l’anno scorso avevo preparato solo il pandoro, per la ricetta clicca qui, quest’anno invece mi sono dedicata al panettone. Purtroppo, non sono riuscita a partecipare all’evento che era stato creato ad hoc da Giallo Zafferano, coordinato da Ilaria Frega del blog Forno e Fornelli e da Nunzia Bellomo del blog Miele di Lavanda. Un evento tutto dedicato a questo dolce buonissimo della tradizione milanese, dove le blogger di GZ hanno preparato contemporaneamente nelle proprie cucine questa bontà, io le seguivo dal Brasile! Quindi diciamo che sono ampiamente perdonata! 😉

La preparazione non è difficile ma è parecchio lunga, quindi armatevi di tanta pazienza e amore e vedrete che alla fine sarete orgogliosissime del vostro panettone. Io l’ho farcito con le gocce di cioccolato ma voi potete aggiungere quello che più vi piace, canditi, uvetta, frutta secca oppure lasciarlo al naturale.

Per comodità vi darò gli ingredienti per ogni singolo passaggio, cosicché voi possiate organizzarvi nel migliore dei modi.

Ingredienti per la biga
80gr. di farina manitoba
13gr. di lievito di birra fresco (oppure 5gr di lievito secco)
40ml. di acqua tiepida

Ingredienti per il primo impasto
90gr. della biga
160gr. di farina manitoba e 100gr di farina 00 setacciate insieme
70gr. di burro a cubetti a temperatura ambiente
2 tuorli d’uovo
170gr. acqua tiepida

Ingredienti per il secondo impasto
Primo impasto
160gr di farina manitoba e 20gr. di farina 00 setacciata insieme
20gr. di burro fuso
20gr. di zucchero
10gr. di miele
2 tuorli d’uovo
3gr. di sale
Aromi: arancia, vaniglia, rum, limone (a scelta)
30gr. di burro da mettere sopra
Per condire
200gr. di gocce di cioccolato

Iniziate con il preparare la biga.
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete metà della dose di farina e mescolate. Aggiungete quindi il resto della farina e continuate a mescolare. Formate una pallina e lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 4-6 ore nel forno spento con la luce accesa.

Trascorse le 4-6 ore iniziamo con il primo impasto.
Pesate la biga e prelevate 90gr. il resto la buttate. D’ora in avanti potete usare l’impastatrice o la planetaria, per chi volesse invece continuare a mane, armatevi di tanto olio di gomito, ciotola molto capiente e un mestolo di legno.
Sciogliete la biga nell’acqua tiepida. Quando sarà completamente sciolta, aggiungete la farina lentamente a cucchiaiate, lentamente, aspettando che il cucchiaio precedente sia completamente assorbito, prima di aggiungere il successivo. Aggiungete ora un tuorlo d’uovo alla volta (la macchina deve sempre lavorare), aspettando che il primo tuorlo sia completamente assorbito prima di aggiungere il secondo. Aggiungete lo zucchero. fermando di tanto in tanto la macchina per pulire i bordi con un tarocco. In ultimo aggiungete il burro a pezzetti, mi raccomando a temperatura ambiente, pochi cubetti alla volta.

Lasciate lavorare la macchina per 20 minuti. Se vedete che la macchina si sta surriscaldando o peggio ancora l’impasto diventa caldo, fermate la macchina, mettete la ciotola dell’impasto in frigorifero per 10 minuti così da raffreddare il composto, proseguite quindi fino a raggiungere i 20 minuti d’impasto.

Trascorsi i 20min. di impasto, mettetelo a lievitare in un luogo riparato da spifferi, coperto da una pellicola trasparente e avvolto in una coperta di lana per tutta una notte. E’ un impasto molto morbido ed elastico quindi NON AGGIUNGETE FARINA.

La mattina successiva, dopo il che vosto impasto sarà lievitato, siete pronte per il secondo impasto ed ultimo impasto.

Per chi volesse utilizzare dell’uva passa, mettere a mollo l’uvetta nell’acqua calda. Ovvio che io questo passaggio l’ho saltato.

Prendete l’impasto lievitato, che sarà nel frattempo triplicato di volume nella notte, e aggiungete il miele e farine. Lasciate lavorare la macchina fino a quando l’impasto non sarà incordato ossia non sarà liscio ed elastico. Aggiungete il sale. Quando l’impasto sarà be incordato aggiungete nell’ordine che vi dico lo zucchero, quindi i tuorli, successivamente gli aromi e per finire il burro fuso. Dovete sempre procedere con questo ordine aspettando che un ingrediente sia assorbito prima di aggiungere il successivo.

Lavorate per 15 minuti, e anche in questo caso, se la macchina o l’impasto dovesse surriscaldarsi, mettete 10 minuti in frigorifero e poi proseguite. Aggiungete le gocce di cioccolato o i condimenti scelti. Per chi usasse l’uvetta, sciacquarla, strizzarla molto bene e poi inserirla nell’impasto.

Spostatevi su una spianatoia leggermente infarinata e date qualche piega all’impasto come in questo video per 3-4 volte.

Formate una palla e lasciate riposare per un’ora, quindi fate altre 4-5 pieghe, formate una palla e mettetela nello stampo. Se lo stampo tiene 1kg, mettetene circa 1kg e 100gr in quanto durante la cottura l’acqua evapora e quindi l’impasto diminuisce. Se vi avanza dell’impasto potete metterlo nei pirottini di alluminio, nelle teglie dei muffins o nei pirottini dei muffins.

Fate lievitare per almeno 6 ore o comunque fino a quando l’impasto non sarà due dita circa sotto il bordo, nel forno con la luce accesa ed un pentolino di acqua bollente.

Trascorso il tempo di lievitazione, incidete una croce sulla superficie e adagiate nei tagli il burro tagliato a pezzetti.

Quindi infornate in forno preriscaldato a 175° per un’ora. Sul fondo del forno mettete delle ciotoline d’acqua così da avere un po’ di umidità all’interno e non far seccare la pasta.

Se la cupola inizia a bruciarsi copritela con della pellicola di alluminio.

Una volta sfornato, infilzatelo alla base con due uncini o ferri per fare la maglia, capovolgetelo e lasciatelo raffreddare a testa in giù appoggiando i ferri sugli schienali di due sedie.

Una volta ben freddo, trucco e parrucco e poi via che si mangia!

Ed ecco qui il mio panettone con gocce di cioccolato.

Buon Natale!

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

20131210-010244.jpg

20131210-010325.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.