PAN DI SPAGNA AL PISTACCHIO CON CHIBOUSTE AL CIOCCOLATO BIANCO

Per il compleanno del mio papino, ho voluto provare un pan di spagna al pistacchio e dopo essermi documentata sul web ho imbastito questa ricetta, direi ben riuscita e soprattutto ben gradita.

Ingredienti per una tortiera del diametro di 18cm:
Per il Pan di Spagna al Pistacchio
3 uova intere
60gr di farina di pistacchio
30gr di maizena
30gr di farina 00
120gr di zucchero

Per la Chibouste al Cioccolato Bianco
2 tuorli
2 albumi
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
150gr di cioccolato bianco
250ml di latte di soja

Per la bagna alla vaniglia
150ml di acqua
100gr di zucchero
la buccia di una bacca di vaniglia

Iniziamo con il preparare il pan di spagna.

In una ciotola mischiate con una frusta a mano le polveri (la farina di pistacchio, la farina 00 e la maizena) così da mischiare bene i composti e rompere eventuali grumi.

Per chi ha la planetaria:
Mettete le uova intere e lo zucchero dentro la ciotola e faccia montare il tutto molto bene.

Per chi ha le fruste elettriche:
Mettete in due ciotole separate i tuorli con metà dello zucchero, fate montare il tutto molto bene fino a quando il composto non risulterà bianco e ben spumoso.

Nell’altra ciotola mettete gli albumi iniziate a montare e dopo qualche minuto incorporate il restante zucchero. Montate gli albumi a neve molto ferma.

Quindi unite i tuorli agli albumi e amalgamate bene dall’alto verso il basso senza smontare il composto.

Successivamente, incorporare poco per volta le polveri e amalgamare sempre dall’alto verso il basso senza smontare il composto.

Imburrate una tortiera del diametro di 18cm, versatevi il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 175/180° per un 25 minuti circa. Fate sempre la prova dello stecchio.

Una volta cotto, lasciate socchiuso lo sportello del forno e lasciate ancora per una decina di minuti, quindi togliete la tortiera e fate raffreddare su una gratella.

Nel frattempo prepariamo la chibouste al cioccolato bianco. E’ lo stesso procedimento di una crema pasticciera, solo che invece di essere alleggerita con la panna montata, si usa l’albume montato a neve.

In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e tenetelo sempre mischiato così da averlo fluido quando dovrà essere incorporato alla crema pasticciera.

Per chi avesse la planetaria, inizi a far montare gli albumi al minimo, così poi da aumentare la velocità quando la crema pasticciera sarà quasi pronta.

Per chi come me, non ha la planetaria, deve prima preparare la crema pasticciera e poi montare gli albumi, ecco se avete qualcuno che vi da una mano, potete usarlo come planetaria! ;-))))

Quindi, in una casseruola portate a ebollizione il latte, potete aggiungere i semi di una bacca di vaniglia, io in questa ricetta non li ho usati perché volevo che si sentisse solo il gusto del cioccolato bianco.

Nel frattempo, in una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, quando il composto risulterà bianco e spumoso, incorporate la farina setacciata e continuate ad amalgamare con le fruste elettriche o la frusta manuale.

Quando il latte inizierà a bollire versatevi il composto di uova e farina. Aspettate qualche minuto che l’uovo inizi a coagularsi, quindi mescolate energicamente con una frusta. In questo modo si eviteranno il formarsi dei fastidiosi grumi!!!

Se state usando la planetaria, a questo punto aumentate di velocità così da avere gli albumi montati a neve pronti da essere incorporati nella crema.

Fate cuocere fino a quando la crema pasticciera non si sarà rassodata. Togliete dal fuoco e incorporate il cioccolato bianco ed amalgamate bene.

A questo punto, se non avete la planetaria, coprite con una pellicola a contatto con la crema pasticciera e mettetela in frigorifero e montate gli albumi a neve molto ferma.

Quindi unite, inizialmente solo metà degli albumi montati a neve alla crema pasticciera e amalgamate dall’alto verso il basso cercando di non smontare gli albumi. Se vedete che la crema è ancora troppo densa, incorporate ancora dell’albume. Coprite con la pellicola trasparente a contatto con la crema e mettete in frigorifero a far riposare.

Quindi prepariamo la bagna versando l’acqua, lo zucchero e la buccia della bacca di vaniglia in un pentolino. Quando inizierà a bollire, fatela restringere per qualche minuto. Lasciate in infusione la bacca fino a quando non utilizzerete la bagna.

Tagliate la torta in due dischi uguali e spennellate con la bagna il primo disco, spalmate con un generoso strato di crema e coprite con il secondo disco e spennellatelo con la bagna dalla parte che andrà a contatto con la crema e chiudete la torta.

Mettetela, quindi, in frigorifero a riposare.

Passato il tempo di riposo, decoratela con i pistacchi e zucchero a velo.

Consiglio: quando si preparano le creme pasticciere spesso vengono aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia, la buccia non buttatela via, conservatela per insaporire le vostre bagne, le creme etc. se poi le fate seccare e le tritate finemente potrete aggiungere la polvere a tutte le vostre creazioni!!!! E ovviamente questa soluzione è sempre meglio della vanillina o dell’aroma di vaniglia.

Ecco qui la mia torta!!!!

Buon Appetito e ………….. Auguri Papino!!!! 😉

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.