MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO SENZA GLUTINE

20140318-013326.jpg

Adoro l’America e tutte le bontà che offre, perchè se usciamo dai soliti schemi, patatine e hamburger, c’è veramente da sbizzarrirsi! In un momento di shopping compulsivo, di libri di cucina ovviamente, ho comprato due libri di Laurel Evans. Un’americana trapiantata a Milano, food blogger, autrice di libri, docente di cucina e chi più ne ha, ne metta.

Prima ricetta che ho voluto provare tratta dal libro “Buon Appetito America! ricette e ricordi di un’americana in cucina” sono stati i mitici muffins! Eh già perchè ogni volta che vado in America la prima cosa che faccio dopo aver ritirato i bagagli è sosta da Starbucks e mega muffin!

La ricetta è quella dei muffin ai mirtilli ma io ho usato i frutti di bosco e non avendo lo yogurt ho usato pari quantità di latte di soia. Inoltre ho usato una farina di riso. Che dire, risultato eccellente, buonissimi e poi il gusto in più dato dalla cannella, li rende veramente irresistibili!

MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO SENZA GLUTINE
Ingredienti per circa 10 muffin
200gr. di farina di riso
100gr. di zucchero (con questa quantità non vengono dolcissimi)
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito vanigliato
1/2 cucchiaino di cannella
60gr. di burro fuso freddo
1 uovo
160ml di latte di soia
150gr. di frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli)

Iniziate con il scaldare il forno a 200°C.

Lavate e asciugate bene i frutti di bosco. Metteteli in una ciotola con un cucchiaio di farina e mischiate delicatamente

Prendete una ciotola, setacciate tutte le polveri (farina di riso, lievito e cannella) e mischiate con una frusta. Aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e mischiate ancora con la frusta.

In un’altra ciotola sbattete con la frusta i liquidi, quindi il latte, con il burro fuso e l’uovo.

Una volta che i liquidi saranno ben sbattuti, aggiungete le polveri e mischiate velocemente con un cucchiaio di legno.

Aggiungete i frutti di bosco e mescolate ancora ma non troppo.

Distribuite il composto nei pirottini che avrete precedentemente diposto nella teglia per muffin. Riempite per 2/3 e cospargete con dello zucchero semolato.

Infornate a 200°C per 25 minuti. A me sono usciti perfetti, in ogni caso fate sempre la prova dello stecchino.

Che dire io sono rimasta estasiata dal profumo e dalla morbidezza di questi muffin. La farina di riso gli conferisce inoltre una consistenza al palato più granulosa se invece usate la farina 00 avrete una consistenza molto morbida.

Ed ecco qui i miei muffin ai frutti di bosco senza glutine!

Enjoy your muffin!

Elenuar

20140318-013255.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.