MINI TARTUFI AL CACAO AMARO

Mini tartufi al cacao amaro
Mini tartufi al cacao amaro

Qualche tempo, avevo preparato dei mini tartufini ricoperti con granella di nocciole, leggi qui la ricetta, oggi li ripropongo ma ricoperti di cacao amaro! Anche per questa preparazione ho utilizzato come base, la crostata con confettura extra di arance con scorze prodotta da F.lli Chiaverini & C., gentilmente offerta da Drogheria Plinio, perchè come ben sapete il connubio ciocco-arancia è un must!

L’esecuzione è molto semplice, non c’è cottura e bastano veramente pochi minuti per avere dei golosi dolcetti da gustare dopo i pasti o con il caffè e questa è una ricetta furba in caso di ospiti dell’ultimi minuto! Tra l’altro se preparerete questa versione e quella con granella di nocciole avrete anche un mini assortimento!

Potete anche congelarli, così da averli sempre pronti. I tartufi ricoperti di nocciole, potete congelarli dopo la copertura, mentre per questa versione, li congelerete solo con la copertura di cioccolato e una volta scongelati, li passerete velocemente nel cacao amaro.

E quindi, via con la ricetta!

MINI TARTUFI AL CACAO AMARO

Una crostata con confettura extra di arance – F.lli Chiaverini – prodotto offerto da Drogheria Plinio
Una confezione di glassa al cioccolato già pronta
50gr. di cacao amaro
Due cucchiai di confettura di arance oppure di albicocche.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Esecuzione: Facile

Iniziate con il preparare i mini tartufini. Mettete per qualche secondo la crostata nel microonde, questo passaggio servirà a far diventare più morbida la confettura di arance.

Quindi in una ciotola sbriciolate la crostata ed iniziate ad impastare con le mani, aggiungendo i due cucchiai di confettura di arance o albicocca qualora l’impasto risultasse troppo asciutto e non modellabile.

A questo punto prendete dell’impasto grosso come una noce e modellate una pallina con i palmi della mano, leggermente inumiditi con dell’acqua. Preparate tutte le palline e mettetele in freezer. In questo modo si glasseranno meglio perchè più lavorabili.

Nel frattempo, scaldate la glassa al cioccolato e una volta pronta immergete le palline di impasto e fatele roteare così da ricoprirle completamente.

Per una glassatura più semplice, potete infilzarli su degli stecchini di legno, così da immergerli e successivamente scolarli.

Appoggiatele su della carta da forno.

Una volta che la glassa avrà tirato perfettamente, passateli nel cacao amaro.

Ripetete l’operazione per tutti i tartufini, adagiateli nei pirottini e conservateli in frigorifero fino al consumo.

Visto che il cacao amaro patisce l’umidità, se li preparate il pomeriggio per la sera, è meglio passarli nel cacao qualche minuto prima di servirli.

Servirli a temperatura ambiente.

Ed ecco qui i miei mini tartufini al cacao amaro.

Elenuar

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Drogheria Plinio.

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Mini tartufi al cacao amaro
Mini tartufi al cacao amaro

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.